Ripartiremo dall’ABC… con abbracci, baci e coccole! E’ il sentimento che ho nel cuore per questo nuovo anno insieme all’auspicio che sia catalogato come l’anno 2021 del post Covid. Il vaccino ci sarà alleato… facciamolo!
Cari amici lettori di Vdgmagazine è questo l’augurio che vorrei condividere, insieme all’Editore e alla Redazione, con ciascuno di Voi. L’anno appena archiviato lo ricorderemo a lungo, non lo rimpiangeremo affatto, anzi sarà forse utilizzato per paragonare periodi “infausti”. Ne avremo tutte le ragioni. Perchè ha confinato la nostra libertà quotidiana e ci ha rubato i sogni. Ha sospeso l’oggi senza farci pensare al domani. E ancora ci ha fatto rimpiangere le cose non portate a termine ieri. Ha ampliato il distanziamento sociale, cancellando la convivialità, e ha disorientato la nostra agenda sbiadendone le righe del tempo. Soli, persino nell’estremo saluto terreno. Abbiamo espulso la Morte dalla nostra Vita. Ci ha privato degli affetti più cari, ha impoverito i sentimenti e talvolta esasperato gli egoismi, e si è divertito nel vedere il nostro viso scalfito dalle lacrime. Quante imprecazioni!
Ripartiremo dall’ABC… e continueremo a lavarci le mani, a mantenere il distanziamento e indossare la mascherina. Tre regole semplici come le prime tre lettere dell’alfabeto. La A, la B e la C, si imparano da piccoli, come le raccomandazioni delle mamme, e che per obbedienza e responsabilità dovremo ancora adottare. Buone prassi che – seppur con l’avvio della campagna vaccinale per l’immunità al Covid-19 – ci accompagneranno nelle nostre abitudini quotidiane. Ma chi ben comincia è a metà dell’opera!
Ripartiremo dall’ABC… per riprenderci il tempo che serve per raccontare il Paese che ci piace e che ha ‘voglia di vivere’. Però questa volta senza guardarlo dalla finestra di casa. In “viaggio” dunque per riappropriarci e vivere la narrazione del Buono, del Bello e del Ben Fatto d’Italia con i tanti itinerari di VdGmagazine ancora da percorrere. Bisogna senza indugio ri-tracciare le righe alla nostra agenda e riprendere il nostro tempo. Ci sono borghi da visitare, cibi e vini da degustare, musei e panorami da ammirare, ristoranti e chef da frequentare, produzioni e piatti da assaggiare, alberghi e siti del benessere in cui alloggiare. E ancora tanti ‘percorsi gustosi’ da esplorare ma soprattutto ‘gente da incontrare’. Abbiamo sete di racconti, fame di esperienze, da ascoltare guardandoci ancora negli occhi. Desideri da esaudire… e noi di VdGmagazine ci saremo!
Ripartiremo dall’ABC… non più da fermi, per mantenere l’equilibrio in bicicletta bisogna pedalare. Lo abbiamo imparato da piccoli, se stai immobile, cadi. Devi muoverti, è l’ABC! Ognuno dovrà fare la propria parte per far ri-partire il Paese. Già, perchè non è andato tutto bene. Diciamolo. Abbiamo già scritto sul magazine dell’impatto sulla vita di tutti noi e sull’economia del nostro Paese. Le incognite si sono manifestate drammaticamente tutte, lasciando sul tappeto tante amare certezze. Lo shock sanitario è stato un tracollo certamente finanziario, e non solo, per moltissimi settori. E allora bisogna mettere in campo energie, nuove idee e progetti concreti per promuoverli, con entusiasmo e ottimismo. Una nuova condivisione, dunque. E la comunicazione sarà fondamentale…!!!
Ripartiremo dall’ABC… se chiediamo troppo, allora, dal nuovo anno esigiamo di ridarci solamente il nostro tempo, magari con “un giorno senza sera e un mare senza bufera”. Torniamo per un pò fanciulli come nella Filastrocca di Capodanno di Gianni Rodari – ripresa qui di seguito nel disegno di Tiziano Riverso – per apprezzare ciò che abbiamo già, sempre. E se a volte chiediamo troppo e non riceviamo niente, forse a volte basterebbe “una faccia allegra solamente”… #echevelodicoafare!
Ripartiamo dall’ABC… con abbracci, baci e coccole. Riprendiamoci il nostro tempo, tutto quello che serve, senza correre, sorseggiamolo lentamente come un buon bicchiere di vino. Buon Anno. Prosit!