Si terrà il prossimo 21 novembre la premiazione dedicata ai progetti di mobilità sostenibile proposti dai Comuni italiani. Urban Award è un’iniziativa concreta e propositiva che contribuisce a migliorare la vivibilità di grandi città e piccoli borghi, elemento fondamentale non solo nel quotidiano ma anche nell’ottica di un turismo sempre più attento a un viaggiare consapevole
Facile dire sostenibilità, meno mettere in pratica azioni concrete atte a raggiungere risultati tangibili. Per questo, ogni iniziativa che promuove questo genere di approccio è preziosa e va preso ad esempio. Proprio come il premio Urban Award, un riconoscimento volto a valorizzare le iniziative più originali ed efficaci che i Comuni mettono in atto a favore di una mobilità più green e, di conseguenza, di una migliore qualità di vita.
Tante idee innovative, tanti futuri possibili
Da Nord a Sud sono decine i Comuni italiani, grandi e piccoli, che hanno inoltrato la loro candidatura al premio, presentando progetti spesso originali e curiosi, dalle infinite potenzialità.
Si va da Foiano di Val Fortore, borgo di 1.300 abitanti in provincia di Benevento, che si è speso per promuovere l’educazione stradale tra i più giovani con due progetti atti ad avvicinare i bambini al mondo della bicicletta come mezzo di trasporto fondamentale nella società del futuro, alla città metropolitana di Napoli che ha esteso la rete ciclabile cittadina per circa 35 km, arricchendo il servizio di mobilità in sharing di 500 biciclette a pedalata assistita e oltre 2.000 monopattini elettrici, realizzando inoltre un ascensore panoramico nella cima del Monte Echia, in prossimità della pista ciclabile del lungomare, e portando avanti il programma “Adotta una ciclabile” che punta a forme di collaborazione pubblico-privato per favorire la mobilità sostenibile.
Tra questi due estremi, tutto un fiorire di piccole grandi iniziative come la realizzazione, da parte del San Giovanni in Fiore (CS), della nuova Ciclovia del Neto: 31 km di percorso cicloturistico che si muove nei boschi della Sila, attraversando il centro della città e importanti monumenti, aree storiche e archeologiche di pregio. O ancora, per esempio, i buoni colazione offerti dal comune di Ascoli Piceno ai ciclisti per incentivare il bike to work e il bike to school, o Rimini che si è posta come obiettivo quello di raggiungere il 50% degli spostamenti attraverso mobilità sostenibili sul totale del flusso di traffico complessivo, e ancora Firenze che, attraverso un’app dedicata, ha creato un sistema di contributi mensili e bonus per i cittadini che preferiranno la mobilità sostenibile.
Iniziative che possono fare la storia
Ad aggiundiucarsi il premio Urban Award 2023 è stato il Comune di Bologna che, proprio lo scorso anno, pioniere in Italia, ha fissato il limite di velocità a 30 chilometri orari in tutto il centro cittadino, la più eclatante tra le iniziative cittadine volte a rendere più sostenibile la circolazione in città, destinata nei mesi successivi a essere di esempio per molti altri Comuni italiani.
Giunto all’8a edizione, il premio ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com, verrà conferito nella giornata del 21 novembre a Torino, in occasione della 41a Assemblea Nazionale ANCI. Per valutare i propetti proposti, Ludovica Casellati sarà affinacata da una giuria di esperti, rappresentanti di istituzioni, opinion leader, associazioni, giornalisti del settore turistico e della bicicletta, come Marino Bartoletti, giornalista sportivo; Vittorio Brumotti, campione internazionale e inviato di Striscia la Notizia e Massimo Cirri, autore Caterpillar Radio 2, per citarne alcuni.