Senza glutine, senza lattosio non significa senza gusto. Tutt’altro, al lavoro sempre di più su un settore, quello del mercato free from, che non sembra conoscere crisi. Negli ultimi anni il mercato internazionale dei prodotti free from ha registrato tassi di crescita non indifferenti, tanto da spingere sempre più aziende, sia italiane che estere, ad affacciarsi a questo settore. Gluten Free Expo & Lactose Free Expo, organizzate da Exmedia Srl, società del gruppo Italian Exhibition Group, sono le manifestazioni internazionali dedicate al mercato e ai prodotti senza glutine e senza lattosio e da anni studiano il mercato per capirne l’andamento e anticiparne le tendenze.
Per il settimo anno Gluten Free Expo, il salone internazionale dedicato al mercato e ai prodotti senza glutine e per il secondo Lactose Free Expo, manifestazione dedicata al mercato e ai prodotti senza lattosio, saranno ospitati dalla Fiera di Rimini. L’appuntamento, in programma da sabato 17 a martedì 20 novembre, si rivolge a tutti gli operatori professionali della filiera. Ci sarà spazio per tutti gli aspetti di questo mondo, dalle attrezzature alle bevande, dai prodotti biologici alle caramelle, dai condimenti alle conserve vegetali, dai cibi etnici ai gelati, dalle materie prime ai preparati e semilavorati, dal pane alla pasta, dai prodotti surgelati agli integratori alimentari, ma anche associazioni, enti, ospitalità e servizi.
Durante l’appuntamento internazionale saranno presentate le ultime novità di prodotto e dettate le ultime tendenze del mercato. Ci sarà un ricco palinsesto di eventi che si alterneranno nelle giornate di fiera, come show cooking, seminari, conferenze e contest, non solo nelle aree comuni, ma anche negli stand degli espositori. Quest’anno verrà data un’attenzione maggiore alle attività dedicate al settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie Restaurant Cafè), che saranno presenti per informare e formare sulle potenzialità e il valore aggiunto della ristorazione gluten free e lactose free. Non mancheranno competizioni e premi, come la sesta edizione del Campionato Europeo di Pizza senza glutine, la terza edizione di Gluten Free Awards e la prima edizione del Premio Alimenti Funzionali Free From.
Le novità
Un settore in continua evoluzione nei prodotti. Ne abbiamo selezionati alcuni.
Eurovo punterà per il 2019 sul Pan di Spagna pretagliato e pronto da farcire e su i preparati per dolci natalizi.
Lactosolution 15000 presenterà una bustina monodose pensata per dare la libertà alle persone intolleranti al lattosio di mangiare quello che vogliono: un integratore alimentare di enzima lattasi specifico.
Güdo, punta sui legumi per ampliare la propria linea. La nuova pasta gluten free è realizzata con l’impiego di due tipologie di legumi: fusilli con 100% farina di piselli verdi e sedani con 100% farina di lenticchie rosse.
Gluten free ma anche “green”. Pasta Natura propone una confezione realizzata con sbuccia pack 100% green: basta un gesto per separare i componenti del packaging, in modo da smaltirlo correttamente.
Kinc Cup Italia propone prodotti senza glutine, senza lattosio, senza OGM, senza grassi idrogenati e olio di palma: bevande allo zenzero e limone, golden milk curcuma, caffe’ bio + fairtrade 100% arabica.
I numeri del free from
Secondo Euromonitor International, a livello globale il mercato dei prodotti free from negli ultimi anni ha ottenuto un notevole risultato: il turnover del mercato globale è pari a 1,875.3 milioni di euro. Per quanto riguarda la diffusione di celiachia e intolleranza al lattosio esse rappresentano rispettivamente il 26% e il 66% rispetto alle altre tipologie di food intolerance. Le dimensioni del mercato in Usa, Australia, Russia e Europa oscillano tra i 47 milioni e i 442 milioni di euro.
Un nuovo mercato emergente è quello degli Emirati Arabi Uniti che dal 2011 ha registrato una crescita esponenziale. In Europa il business dei prodotti free from è aumentato del 5,1% e ha raggiunto un fatturato pari a 2.022 milioni di euro. Il segmento dei prodotti gluten free ha registrato un volume d’affari pari a 320 milioni di euro con una crescita del +27%. Anche il mercato dei prodotti lactose free non è da meno con un volume d’affari di 393 milioni di euro e una crescita del +18%. Secondo l’Osservatorio sul mercato italiano senza glutine che ogni anno viene realizzato da Gluten Free Expo, per quanto riguarda le aziende italiane il 49,5% produce esclusivamente prodotti senza glutine, mentre il 50,5% ha sia una linea tradizionale che una senza glutine. Da sottolineare come il fenomeno dei prodotti senza glutine stia attirando sempre di più la Grande Distribuzione Organizzata, tanto da far aumentare la quota relativa ai prodotti marchio delle insegne. Da evidenziare che quasi il 13% dei prodotti del largo consumo confezionato riporta in etichetta il claim “senza glutine” o “senza lattosio”.