Sabato 8 dicembre l’azienda vinicola di Termeno (Bz) aprirà al pubblico per una giornata di degustazione di vini e specialità gastronomiche dell’Alto Adige
Festeggiare l’Immacolata ammirando una località incantevole, con un calice tra le mani mentre si assaporano i prodotti culinari tipici del territorio? Sabato 8 dicembre tutto questo, e molto di più, sarà possibile grazie all’evento “Natale dei cinque sensi” promosso da Cantina Tramin, azienda vinicola fondata nel 1898 a Termeno – comune in provincia di Bolzano ritenuto la culla del Gewürztraminer.
Cantina Tramin, considerata tra le prime realtà cooperative della Regione con 290 produttori, spalanca le sue porte per offrire ai visitatori una giornata di assaggi di pregiati vini e cibi caratteristici dell’Alto Adige; inoltre, uno degli appuntamenti della manifestazione prevede una visita guidata che entusiasmerà intenditori e semplici appassionati del “nettare di Bacco”.
Programma della giornata
Il ricco palinsesto della kermesse intratterrà il pubblico dalle 9 alle 18, non solo alla Cantina Tramin ma anche nel centro storico di Termeno, dove sarà organizzato un tradizionale mercatino natalizio in cui i produttori locali esporranno le proprie eccellenze.
Presso l’azienda vinicola i visitatori scopriranno la nuova annata dei vini bianchi della linea Selezione – Nussbaumer Gewürztraminer, Unterebner Pinot Grigio e Stoan Bianco 2017 – e potranno partecipare a una degustazione verticale di Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva delle annate 2006, 2010, 2013, 2015.
Ma anche la tradizione culinaria altoatesina sarà protagonista dell’evento “Natale dei cinque sensi”: infatti, oltre ai prodotti della cantina, gli ospiti assaporeranno le specialità di Schiefer – realtà ittica della Val Passiria -, i formaggi di Hansi Baumgartner – ex stella Michelin -, lo Speck e i salumi della macelleria Bertolini di Egna – che affonda le sue radici nel lontano 1966 -, e naturalmente lo Strudel del panificio Mataner Brot – che delizia i palati da ben cinque generazioni.
Tutti gli appassionati di vino e i buongustai, o chiunque vorrà visitare le splendide zone della provincia di Bolzano, troveranno qui il programma dettagliato della manifestazione.
a cura di Chiara Volontè