Scopri i Viaggi del Gusto

Trippa alla romana, chef Danilo Pelliccia

In questo momento tragico per la ristorazione italiana, lo chef Danilo Pelliccia fa sinergia. Infatti, il Pelliccia ha aperto la sua cucina a tre colleghi per un’iniziativa unica. Ha riunito nella cucina del suo Dù Cesari di Torino, Nicola di Tarsia, Alessandro Uccheddu e Niccolò Curto per formare I Quattro Moschiettieri”.

I Quattro Moschettieri

Dal giovedì alla domenica con un’unica telefonata allo 011.484430 si potranno ordinare i piatti della tradizione piemontese di Di Tarsia, le specialità sarde di Uccheddu, quelle romanesche di Pelliccia e concludere con i dessert di Corsini. A tutti i non torinesi, che non possono quindi gustare a casa loro i piatti degli chef, Danilo regala la sua ricetta della “trippa alla romana”.

La ricetta

Ingredienti per 4: 400 grammi di trippa mista, 200 polpa pomodoro, 4 spicchi di aglio, peperoncino (facoltativo), sale e pepe q.b, mentuccia romana, pecorino a sentimento

Procedimento: soffriggere l’aglio con i gambi della menta, toglierli e aggiungere la trippa. Farla rosolare aggiungendo sale e pepe e sfumarla con del vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungere la polpa di pomodoro e le foglie menta. Portare a cottura con un’ora di fuoco lento.

Suggerimento dello chef

Sbollentare la trippa con solo gambi della menta. Una volta impiattato aggiungere pecorino “a sentimento”, il pepe macinato e una foglia di menta per decorazione

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!