In questo momento tragico per la ristorazione italiana, lo chef Danilo Pelliccia fa sinergia. Infatti, il Pelliccia ha aperto la sua cucina a tre colleghi per un’iniziativa unica. Ha riunito nella cucina del suo Dù Cesari di Torino, Nicola di Tarsia, Alessandro Uccheddu e Niccolò Curto per formare I Quattro Moschiettieri”.
Dal giovedì alla domenica con un’unica telefonata allo 011.484430 si potranno ordinare i piatti della tradizione piemontese di Di Tarsia, le specialità sarde di Uccheddu, quelle romanesche di Pelliccia e concludere con i dessert di Corsini. A tutti i non torinesi, che non possono quindi gustare a casa loro i piatti degli chef, Danilo regala la sua ricetta della “trippa alla romana”.
La ricetta
Ingredienti per 4: 400 grammi di trippa mista, 200 polpa pomodoro, 4 spicchi di aglio, peperoncino (facoltativo), sale e pepe q.b, mentuccia romana, pecorino a sentimento
Procedimento: soffriggere l’aglio con i gambi della menta, toglierli e aggiungere la trippa. Farla rosolare aggiungendo sale e pepe e sfumarla con del vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungere la polpa di pomodoro e le foglie menta. Portare a cottura con un’ora di fuoco lento.
Suggerimento dello chef
Sbollentare la trippa con solo gambi della menta. Una volta impiattato aggiungere pecorino “a sentimento”, il pepe macinato e una foglia di menta per decorazione