Inaugura oggi la 15a edizione della manifestazione più attesa dagli amanti del cibo e della sostenibilità. L’evento organizzata da Slow Food che mette al centro la relazione tra uomo e natura attraverso il cibo, per il suo 20o compleanno ha scelto come tema “We Are Nature”, evidenziando come le nostre scelte alimentari influenzino il nostro ambiente e la nostra salute
Un viaggio tra i prodotti del mondo
Con oltre 600 espositori e 3.000 delegati provenienti da 120 paesi, il Mercato di Terra Madre è il cuore della manifestazione che verrà ospitata da oggi al 30 settembre negli spazi del Parco Dora di Torino. Il Mercato offrirà ai visitatori un viaggio attraverso i sapori e le storie dei produttori che lavorano per un cibo buono, pulito e giusto. Dai formaggi prodotti con il latte di pascolo ai vini biodinamici, passando per i salumi ottenuti da animali allevati in libertà, ogni prodotto rappresenta un tassello di quel mosaico di cultura e tradizione che Terra Madre vuole raccontare.
Il tema scelto per l’edizione 2024, che celebra i 20 anni della manifestazione (la prima edizione è del 2004) è We Are Nature ed è frutto di una lunga riflessione da parte di Slow Food e delle comunità coinvolte in questo movimento globale. In questa prospettiva il cibo, inteso come elemento di connessione con la terra, diventa il mezzo attraverso il quale riconsiderare il nostro posto nel mondo naturale. “Quando inquiniamo, deprediamo, distruggiamo la natura, distruggiamo noi stessi“, afferma Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia. Questo approccio olistico non solo celebra la biodiversità, ma cerca anche di promuovere un cambiamento di paradigma nelle abitudini alimentari e nei sistemi di produzione.
Dibattiti, conferenze e tavole rotonde
Il programma della manifestazione comprende anche un’ampia offerta di conferenze e tavole rotonde, che si concentrano su temi di grande attualità come la crisi climatica, il ruolo delle multinazionali nel sistema alimentare, la giustizia lungo la filiera del cibo e il futuro delle aree interne. Tra i momenti salienti, il Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari, che vedrà la partecipazione di esperti della filiera agroalimentare italiana e delle principali città italiane, con l’obiettivo di delineare la posizione dell’Italia sulla sostenibilità alimentare a livello internazionale.
La cucina diventa narrazione
Un altro elemento distintivo di Terra Madre è rappresentato dagli Appuntamenti a Tavola, che vedono la partecipazione di cuochi e cuoche della rete Slow Food da tutto il mondo. Questi eventi non solo mettono in risalto i sapori autentici delle diverse regioni, ma raccontano storie di persone e territori che con la loro passione e impegno promuovono un’agricoltura sostenibile e rispettosa della natura. Tra gli appuntamenti più attesi, la cena di Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo di Strongoli (KR), Stella Verde Michelin, che propone una cucina pulita e immediata basata su materie prime biologiche.
Il cibo come cultura, convivialità e conoscenza
Terra Madre Salone del Gusto 2024 non è solo una fiera del cibo, ma un’occasione unica per scoprire, imparare e riflettere su come le nostre scelte alimentari possano avere un impatto positivo sul pianeta. Come sottolinea Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, è necessario “unire le forze per promuovere una sana educazione alimentare nelle scuole e sensibilizzare la società civile sui temi legati al cibo e alla sostenibilità”. Non perdere l’occasione di immergerti in questa straordinaria esperienza, tra i colori, gli odori e i sapori di prodotti autentici che raccontano storie di resilienza e passione. Scopri di più sul sito ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto 2024, dove è possibile consultare il programma completo, prenotare laboratori e appuntamenti, e partecipare a un viaggio che cambierà il tuo modo di vedere il cibo e il nostro ruolo nella natura.