Dalla spiaggia del Lido di Lugano a quella in montagna sui Grigioni, dalla cittadina in centro a Ginevra a quelle delle isole del lago Urnersee, alla scoperta delle dieci spiagge più belle della Svizzera e qualche consiglio gastronomico su cosa mangiare e bere
Spiaggia di Eaux-Vives – Ginevra
La spiaggia di Eaux-Vives si trova all’interno dell’omonimo parco sulla riva del lago di Ginevra.
Il Parc des Eaux-Vives, sito a pochi minuti dal centro città, è stato costruito nel XVI secolo ed è il prolungamento del Parc la Grange, al suo interno si trova un lussuoso hotel con annesso ristorante ricavato nella casa padronale.
La spiaggia, lunga 400 metri, fa parte dell’area di uso pubblico del parco e comprende un giardino acquatico con piante rare, un grande spazio per le barche a vela, un villaggio di pescatori e un ristorante che si trova proprio di fronte alla fontana Jet d’Eau.
Cosa mangiare: l’Alplermagronen è un piatto a base di pasta, formaggio, patate, cipolle e panna acida simile al gratin di patate italiano e viene accompagnato da una mousse o da salsa di mele. Il pesce persico alla munière viene infarinato e fritto nel burro. Infine la Zuger Kirshtorte una torta aromatizzata con il kirschwasser, il brandy di ciliegie, composta da strati di meringa alle noci, pan di spagna e crema al burro.
Isole Lorelei alla foce del fiume Reuss – Lucerna
Per contrastare l’erosione delle coste della foce del Reuss nel lago Urnersee sono stati riportati oltre 3,3 milioni di tonnellate di rocce provenienti dagli scavi della galleria della ferrovia del San Gottardo. Questo materiale ha creato un piccolo arcipelago di isole, le Lorelei, che è diventato un luogo di grande attrazione turistica per Lucerna e dintorni. Soprattutto nelle afose giornate estive nelle Lorelei si ricrea un’atmosfera mediterranea dove rocce grandi e lisce diventano postazioni per abbronzarsi. Nelle Lorelei, raggiungibili solo a nuoto, la ghiaia grossolana del tunnel è ricoperta da una sabbia fine che crea spiagge riparate.
Cosa mangiare: il Birchermüesli prende il nome dal suo inventore, il dietologo Maximilian Bircher-Benner ed è composto da fiocchi d’avena con il latte, a cui poi vengono aggiunte diverse guarnizioni. La Heusuppe, zuppa di fieno, è una minestra di fiori ed erbe di montagna cotti nel brodo con il fieno. Quest’ultimo ingrediente vien tolto prima di servire il piatto. Glühwein-Mousse, mousse di vin brûlé aromatizzata con cannella, anice stallato, vaniglia e scorza d’arancio.
Lido di Ascona
Sulla riva ticinese del Lago Maggiore, ad Ascona, c’è uno dei lidi più estesi e fra i più belli della Svizzera. Grazie alle diverse aree che lo compongono è possibile accontentare tutte le esigenze dalla Family Beach agli sportivi che possono praticare diverse discipline di water sport come il wakeboarding o lo stand up paddle fino ai turisti in cerca di benessere e relax. Grande varietà anche nell’offerta ristorativa che comprende bar, ristoranti, self-service e, novità dell’estate 2024, il Seven Senses Beach Club & Restaurant.
Cosa mangiare: i cicitt, salsicce lunghe e sottili, che si preparano in autunno con la carne, il grasso e il cuore della capra insaccati negli intestini dell’animale. La polenta di farina bóna, ottenuta macinando molto finemente la granella di mais tostata da abbinare al merluzzo, ai cicitt o immersa nel latte. Ma anche coniglio in salmì, spezzatino, costine e puntine alla griglia. Per finire amaretti e torta di pane.
Spiaggia di Gäsi – Weesen
Il lago Walen con i suoi dintorni simili a fiordi e le ripide pareti rocciose si addolcisce quando scende lungo le rive sabbiose. Infatti, Gäsi, sul lato Glarnerland del lago offre un tratto di spiagge di sabbia di oltre un chilometro di lunghezza che vanno fino all’imbocco del canale Linth-Escher. La spiaggia offre ampi spazi per il relax e aree per chi, invece, preferisce azione e divertimento, come il campo da beach volley o lo spazio giochi. Il lido è anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta del bosco circostante.
Cosa mangiare: Rösti, un piatto a base di patate grattugiate e fritte in padella che fa da contorno a carne, uova o verdure. Züri Gschnätzlets un secondo piatto fatto con vitello e salsa alla panna. Vino, infatti il Lago di Walen è circondato da vigneti che producono alcuni dei migliori vini della Svizzera, tra cui lo Chardonnay e il Pinot Nero.
Lido di Bienne – Bienne
La città di Bienne, metropoli orologiera della Svizzera, è situata all’estremità orientale del lago omonimo, ai piedi del Giura. Meta per piccoli e grandi amanti dell’acqua il Lago di Bienne ha una graziosa spiaggia sabbiosa con un parco acquatico, un trampolino e uno spazio giochi. Un’altra attività che si può praticare è lo Stand Up Paddling. L’attrezzatura comprende una tavola simile a quella del surf su cui si sta in piedi impugnando una lunga pagaia.
Cosa mangiare: piatti a base di pesce di lago come coregoni, eglefino e trote. I saucissons, salsicce di maiale cucinate come uno spezzatino e servite con contorno di fagioli, e il salame di vinaccia.
Lido di Lucerna
Più di 300 metri di sabbia caratterizzano il lido di Lucerna sulla riva dell’omonimo lago. La spiaggia fa parte del Lido Areal, che offre anche altri luoghi per concedersi una pausa e rilassarsi. In particolare, il lido di Lucerna è circondato da un prato attrezzato con strutture dove poter prendere il sole o sostare durante le passeggiate. Il lago è balneabile ma, se la temperatura dell’acqua è troppo fredda per una nuotata, si può usufruire della piscina riscaldata. Inoltre, per più piccoli c’è un grande parco giochi dotato di attrezzature all’avanguardia.
Lido Rive-Bleue – Le Bouveret
Sul lago di Ginevra, nell’idillico paesino di Le Bouveret, il lido Rive-Bleue è dotato di una spiaggia sabbiosa e zone dedicate al campeggio, alla ristorazione e alla convivialità. In zona è possibile praticare beach volley, pedalò, sci nautico, tavola a vela, wake board, big banana, catamarano, kayak e tanti altri sport nautici, fare la pesca al luccio o una passeggiata sul battello a motore, o, semplicemente, rilassarsi. Inoltre, a Le Bouveret si trova Aquaparc, un parco divertimenti acquatico di oltre 15mila metri quadrati.
Lido di Lugano
Il Lido di Lugano mantiene inalterato ancora oggi l’allure e il fascino della Belle Époque. Nato nel 1928 la sua popolarità si estende oltre i confini del Canton Ticino e il costante ammodernamento delle infrastrutture avviene nel rispetto dell’originale stile degli Anni Venti. Oltre alla spiaggia estremamente curata di sabbia finissima, fanno parte del lido anche diverse piscine riscaldate e trampolini di un’altezza che raggiunge i dieci metri, una vasca per bambini con giochi in acqua, un campo da beach volley e uno da calcetto.
Cosa mangiare: come primi il minestrone alla ticinese con riso e pancetta e la zuppa di zucca. La busecca, secondo piatto a base di base di trippa, fagioli, passata di pomodoro, carote e sedano e le carni arrosto di capretto e coniglio. Vino Merlot del Ticino.
Lido dell’Untersee – Arosa
Ad Arosa, sull’Untersee, si trova una spiaggia d’alta quota. Infatti, a 1800 metri c’è una spiaggia di sabbia finissima come quella che, solitamente, si trova in riva al mare. Un aneddoto interessante è legato a questo lago. Fino al 1920 solo gli uomini potevano fare il bagno nell’Untersee; le donne dovevano ripiegare sull’Obersee, decisamente più freddo. Oggi, fortunatamente, tutti possono stendere il proprio telo da bagno sulla sabbia e godersi il lago e il panorama alpino. Oltre alla spiaggia ci sono piscina riscaldata per bambini movimentata da giochi d’acqua, due trampolini ma anche un campo da beach volley, un parco giochi, ping-pong, un campo da bocce e un ristorante.
Lido di Thun
La gente del posto chiama affettuosamente il lido di Thun “Strämu”. Dalla spiaggia si gode di una splendida vista sul lago di Thun e sulle montagne circostanti. L’ampia area all’aperto ha accesso diretto al lago, diverse piscine, fra cui una dotata di torre di salto di 10 metri, zone sport con campi da beach volley e calcio e Strämu Beizlis, un ristorante con terrazza solarium.