Torna la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, appuntamento dedicato ai luoghi simbolo della cultura, della gastronomia e dell’ospitalità del Belpaese che, per l’occasione, apriranno le proprie porte ai visitatori per una full-immersion di storia.
Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia
Sabato 1° ottobre, quindi, appuntamento con la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia e con circa 100 iniziative speciali tra degustazioni, visite guidate e rievocazioni in tutte le regioni italiane. L’evento, organizzato dall’Associazione che ogni 2 anni pubblica l’omonima Guida, rilancia il tema dell’edizione 2022-2023, dedicata alla straordinaria resilienza degli oltre 200 locali cult del nostro Paese. Sopravvissuti alle guerre mondiali e alle cannonate, a crisi economiche e a catastrofi naturali, i Locali non si sono arresi alle difficoltà della pandemia e si confermano dimore senza tempo del fascino del made in Italy.
Associazione Locali Storici d’Italia
Gli alberghi, ristoranti, pasticcerie-confetterie-caffè letterari e fiaschetterie tutelati e valorizzati da oltre 45 anni dall’Associazione Locali Storici d’Italia devono avere almeno 70 anni di storia e devono conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri. La Giornata Nazionale è organizzata grazie al sostegno dalle aziende storiche e socie sostenitrici Birra Forst, Lavazza, Acqua Minerale San Benedetto e Select.
E’ disponibile la nuova Guida
L’introduzione “Tra Resilienza e Resistenza” è dedicata ai Locali che sono sopravvissuti agli eventi più tragici della Storia soprattutto grazie alla forza e alla determinazione delle famiglie che li gestiscono da generazioni. Con un’età media di circa 150 anni, i Locali Storici d’Italia hanno infatti attraversato i secoli passando per catastrofi naturali, crisi economiche e conflitti bellici. Per molti di essi il Covid è stata l’ultima emergenza che hanno dovuto affrontare, riuscendo – non senza difficoltà – a riaprire e a rilanciarsi per l’ennesima volta.
Info e programma
Il programma dell’evento (in continuo aggiornamento) sarà pubblicato su Localistorici.it