Comincia la prima edizione di “Orvieto, Città del Gusto e dell’Arte” che prevede alcune cene tra ristoranti tipici e chef stellati, corsi di assaggio con prodotti e vini locali, incontri, passeggiate culturali ed enogastronomiche immersi tra le mura di Orvieto e la natura umbra.
Orvieto, Città del Gusto e dell’Arte
Con la presentazione nella Sala 400 al Palazzo dei Congressi di Orvieto parte ufficialmente la prima edizione – dal 27 Settembre al 3 Ottobre – di “Orvieto, Città del Gusto e dell’Arte”. Un omaggio al Rinascimento Umbro dove l’arte incontra l’enogastronomia con passeggiate tra le vie medievali della città gustando piatti tipici e vini del territorio.
Fare sistema è la parola d’ordine
Presenti sul palco istituzioni e partner dell’evento che hanno evidenziato la necessità di raccontare la città e le sue tante bellezze artistiche ed enogastronomiche. L’obiettivo della manifestazione, come cita il claim “Umbria lasciati sorprendere!” è la valorizzazione delle piccole imprese locali e i prodotti del territorio, ma anche il coinvolgimento di tutti i comuni del territorio che vorranno rispondere alla parola d’ordine “fare sistema”.
Esperienza immersiva tra paesaggi incantevoli
Esperienza quindi tutta da vivere immersi nel paesaggio umbro, tra ulivi secolari, vigneti e i segni di una civiltà millenaria. Un’occasione imperdibile a contatto con la natura e la bellezza per riscoprire il gusto della convivialità, lasciandosi incantare e cullare dalla magia e dal fascino dell’Umbria.
Orvieto, alla scoperta del Rinascimento Umbro
Questa regione infatti ha dato i natali ad artisti del calibro di Bernardino Pinturicchio, Raffaello Sanzio (urbinate di nascita ma umbro di formazione), Pietro Perugino e Luca Signorelli. È proprio di questi ultimi che Orvieto vuole festeggiare i 500 anni dalla loro morte con un evento che inizia il 27 settembre e si protrarrà per i prossimi due anni.
Tre le cene stellate del mese di settembre
Il ricco programma comincia lunedì 27 Settembre con gli chef Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina di “Enoteca Pinchiorri” (3 stelle Michelin – Firenze), a seguire martedì 28 Settembre sarà la volta di Anthony Genovese del Ristorante “Il Pagliaccio” (2 stelle Michelin – Roma), giovedì 30 Settembre il protagonista sarà Franco Pepe, uno tra i migliori pizzaiolo al mondo con la sua pizzeria “Pepe in Grani” (Caiazzo), mentre il primo week end di ottobre avrà come protagonista la passeggiata eno-gastronomica che darà visibilità alle piccole imprese locali e ai loro prodotti, legandoli alle bellezze paesaggistiche e artistiche di Orvieto.
Pranzo itinerante tra le vie di Orvieto
Durante l’evento sarà possibile gustare piatti tipici del territorio grazie ai menu creati da alcuni ristoranti di Orvieto, in abbinamento ai vini del consorzio. La formula è quella del pranzo itinerante che attraverserà le principali vie e piazza per fare tappa al palazzo del Capitano del Popolo, il complesso del San Giovanni dove ha sede l’enoteca provinciale e ancora quello di San Francesco e Santa Chiara, la chiesa di Sant’Andrea con i suoi sotterranei fino al Duomo, simbolo della città nel mondo.