Scopri i Viaggi del Gusto

Nicotera, culla della Dieta Mediterranea

Inizia oggi la Mediterranea Food Week, uno dei tanti eventi e iniziative volte a promuovere questo patrimonio culturale e gastronomico, di cui Nicotera, borgo calabrese in provincia di Vibo Valentia, è considerata la città simbolo

Emozioni e sospiri. Panorami mozzafiato e luoghi incantevoli. Cibo sano, nel vero senso della parola. E tradizioni che ormai sono riconosciute e riconoscibili. Benvenuti in Calabria, a Nicotera per la precisione, in provincia di Vibo Valentia, con le sue spiagge dorate e le acque cristalline della Costa degli Dei, dove si mangia bene – non a caso è la Città della Dieta Mediterranea – e si respira la natura ad ogni angolo.

I luoghi: un tour del borgo

Il viaggio a Nicotera inizia dal suo affascinante centro storico, un dedalo di stradine acciottolate e piazze pittoresche. Piazza Garibaldi è il cuore pulsante del borgo, dove è possibile ammirare il maestoso Castello Ruffo, una fortezza medievale che domina la città e offre una vista panoramica sul mare. Proseguendo lungo le vie del centro, si raggiunge la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un’imponente chiesa di origine normanna risalente all’XI secolo. Al suo interno, si possono ammirare splendide opere d’arte sacra e affreschi antichi. Ed a pochi passi ecco il Museo Diocesano che ospita una ricca collezione di arte sacra, tra cui dipinti, sculture e oggetti liturgici che raccontano la storia religiosa e culturale della zona. Scendendo verso il mare, si arriva al quartiere Marina, una zona pittoresca con case colorate e strette viuzze che conducono al lungomare. Qui, è possibile godere di una passeggiata rilassante lungo la spiaggia, ammirando il tramonto sul Mar Tirreno.

Il cibo, la salute

Nicotera è stata riconosciuta come uno dei luoghi di riferimento per lo studio e la promozione della Dieta Mediterranea, grazie alle sue radicate tradizioni culinarie e alla ricchezza di prodotti locali. La cucina di Nicotera riflette perfettamente i principi di questo modello alimentare, con piatti che esaltano la semplicità e la freschezza degli ingredienti. Visitare Nicotera significa immergersi in un’esperienza gastronomica unica. Tra i piatti tipici che incarnano la Dieta Mediterranea, troviamo il pasticcio di melanzane, la pasta con le sarde, e il celebre pane di Nicotera, accompagnato dall’olio d’oliva extravergine prodotto localmente. Ogni pasto è un’occasione per scoprire i sapori autentici della Calabria e apprezzare la genuinità degli ingredienti. Una tappa nei ristoranti e nelle trattorie locali, che offrono piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e di qualità come ad esempio la rinomatissima ‘nduja, non può assolutamente mancare.

Destinazioni e destini

Nicotera ospita numerosi eventi e iniziative volte a promuovere la Dieta Mediterranea e sensibilizzare i visitatori sui suoi benefici. Tra questi, spicca la Settimana della Dieta Mediterranea, un evento annuale che combina conferenze, degustazioni e laboratori culinari. Questi eventi non solo celebrano la ricca tradizione culinaria del territorio, ma educano anche il pubblico su come adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Ed a proposito di eventi e di territorio, l’occasione perfetta per visitare Nicotera è anche quella di metà novembre: dal 13 al 17 novembre andrà in scena il Mediterranea Food Week, che valorizza e promuove attività di informazione e divulgazione sulle produzioni agroalimentari calabresi e l’educazione alimentare. Cinque le giornate dedicate alla manifestazione, interessate da un press tour con giornalisti e opinionisti del settore, tra workshop, showcooking, conferenze, formazioni, incontri e narrazioni sul tema della cucina e dell’arte mediterranea.

Tropea, una delle città coinvolte nella Mediterranea Food Week

Si parla, si assaggia e si passeggia

Dove? Non solo Nicotera, ovviamente. Guidati in un percorso itinerante anche tra i borghi di Spilinga, Pizzo, Ricadi e Tropea, si ascolteranno racconti gustando i piatti più remoti e tradizionali, analizzando le antiche pratiche culinarie, con le loro confluenze e tradizioni uniche. A dialogare di tematiche nutrizionali e storico-culturali della dieta mediterranea, interverranno personalità di rilievo del mondo accademico e scientifico-culturale, che offriranno punti di vista diversi e altamente specializzati sull’argomento. Il taglio del nastro è previsto nella giornata del 14 novembre in occasione degli Oscar Mediterranea Food, durante cui verranno premiate le eccellenze del territorio. Non mancheranno gli showcooking e le cooking classes a cura dell’Accademia Internazionale Cucina Mediterranea di Spilinga, dal titolo “Siamo ciò che mangiamo. Tra innovazione e tradizione in cucina” e i laboratori “NutriLab, chef e nutrizionisti ai fornelli” sulla sana e corretta alimentazione insieme ad esperti del settore. Grande rilevanza alla Passeggiata della longevità, proprio a Nicotera. La manifestazione è finanziata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste a seguito dell’Avviso contributi per iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!