Le Marche del vino e dei sapori esplodono in tutta la molteplicità e la varietà che sono in grado di esprimere. Parte il circuito dei vini e dei sapori promosso dalla Regione Marche, al via le quindici serate enogastronomiche tra Fermano e Ascolano.
Di Vino in Tavola
E’ il circuito di serate enogastronomiche “Di Vino in Tavola” promosso da settembre a novembre nei ristoranti del Fermano e del Piceno grazie al progetto: “Marche, dalla vigna alla tavola”.
Il progetto promuove i vini a denominazione d’origine della regione in abbinamento ai prodotti agroalimentari a marchio ed ai locali di ristorazione che interpretano i sapori marchigiani. L’obiettivo strategico è garantire alle Marche un ruolo più attivo e riconoscibile sia in Italia che all’estero, valorizzando le produzioni di qualità.
Le cantine delle Marche
Ben 43 le cantine marchigiane che hanno aderito al circuito e che saranno protagoniste, con i loro vini a denominazione, delle quindici serate che compongono il circuito. Protagonisti di questo gustosissimo viaggio nel tempo e nello spazio che esplora mare, monti e collina a cavallo tra il Fermano ed il Piceno, anche 11 produttori agroalimentari e trasformatori di specialità QM, STG e presidi Slow food.
Il programma nelle Marche
Speciali itinerari turistici per immergersi nelle comunità dove queste delizie vengono realizzate, per conoscere da vicino gli “autori” delle produzioni tipiche e di qualità. Tutti i protagonisti del circuito sul sito ufficiale “Di vino in Tavola”. In ciascuna serata del circuito saranno protagoniste 3 cantine marchigiane abbinate alle proposte dello chef.
Si parte venerdì 10 settembre da Grottammare con la “Salsamenteria San Giovanni”, per poi proseguire sabato 11, sempre nell’accogliente cittadina della Riviera delle palme, con le proposte del ristorante hotel Caraibi. La settimana successiva, per l’ultima coda d’estate, ai Bagni Sant’Andrea di Marina di Altidona (FM) è in programma, domenica 19 settembre, la terza serata del circuito.