Scopri i Viaggi del Gusto

La pizza dolce abruzzese, il dolce dei matrimoni

La “pizza dolce abruzzese” (detta anche pizza doce, pizza dogge o pezz a dagg) era il dolce delle ricorrenze importanti delle famiglie e, soprattutto, dei matrimoni. La ricetta originale si è persa attraverso i secoli, tramandata a voce dalle nonne, trascritta a mano da figlie e nipoti. Ancora oggi ne esistono diverse interpretazioni che riflettono l’amore per la semplicità della vita di campagna, ricordo di quando i matrimoni si festeggiavano in casa.
Il pan di Spagna veniva diviso in cinque strati, bagnato con l’alchermes e rum e farcito con crema gialla, crema di cioccolato, marmellata di mosto cotto e, secondo le possibilità economiche di chi la regalava, si farciva un terzo strato con la pasta reale, fatta di mandorle, poi ricoperto di glassa bianca preparata con albumi, burro e zucchero caramellato.
A decorazione c’erano confettini argentati, codette o canditi e piccoli melograni beneaugurali avvolti nella carta velina simbolo di fertilità e abbondanza.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!