La mostarda la associamo ai pranzi di Natale in famiglia, a quel gusto forte e piccante da mettere nel piatto assieme alla carne o nel dolce, ogni Regione e ogni tradizione la associa a vari alimenti.
Cos’è la mostarda
Viene realizzata con diversi ingredienti a seconda della zona d’origine, è una conserva di uno o più tipi di frutta trattata con zucchero o miele, mosto o senape. Le mostarde di Cremona, Mantova e quelle venete sono di solito ricche di senape e piccanti ma prive di mosto, mentre quelle di Carpi, del Piemonte e del sud Italia contengono mosto ma non senape.
Altre, come la mostarda bolognese e quella romagnola, non contengono né mosto né senape ma solo frutta. L’uso del mosto cotto per conservare la frutta esisteva già in epoca romana, ma la nascita della mostarda “senapata” si fa risalire al Medioevo o al Rinascimento, un’idea probabilmente degli speziali dell’epoca.
Festival della Mostarda 6.0
La mostarda torna protagonista a Cremona in occasione del Festival della Mostarda 6.0, per più di un mese, in versione digitale, con tante novità e iniziative collaterali. Dopo le prime cinque edizioni, quest’anno l’evento si trasforma mantenendo però al centro la valorizzazione di questo prodotto antico della cucina lombarda, grazie a degustazioni, show cooking ed eventi culturali.
Il Festival digitale…
Organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, sarà una manifestazione online con interviste, ricette e curiosità. Sarà possibile acquistare il prodotto sia nei canali tradizionali, dai produttori e nei negozi, sia online, nei negozi virtuali dei produttori e nella vetrina aperta per l’occasione dalla piattaforma eBay.
anche nei locali di Cremona
Se il format si evolve in digitale, rimane sempre la possibilità di degustare localmente il prodotto in raffinate ricette dai ristoratori del territorio provinciale, mentre cocktail e singolari connubi gastronomici a base di mostarda saranno protagonisti nei locali del centro di Cremona. Saranno inoltre organizzate degustazioni a tema nelle enoteche.