L’autunno in Valle Vigezzo è un’esplosione di colori, un trionfo della natura che si trasforma in un vero e proprio spettacolo per gli occhi. E quale modo migliore per ammirarlo se non a bordo del Treno del Foliage?
Le tappe più suggestive fra arte e natura
Fino al 17 novembre, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto, dove i boschi si tingono di mille sfumature di rosso, giallo e arancione. Un percorso di 52 chilometri che collega Domodossola a Locarno, attraversando paesaggi mozzafiato, borghi storici e valli incantate. La linea panoramica è attiva 365 giorni all’anno ma nel periodo autunnale è in grado di regalare un’esperienza di viaggio emozionante, per grandi e piccini.
Tutti i giorni i treni collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno dove è possibile fare trekking ad esempio sulla Via del Mercato, un percorso che si svolge in direzione ovest-est, toccando sia i principali centri devozionali, in particolare quelli della Val Vigezzo sia i più importanti luoghi d’interesse storico-artistico.
Santa Maria Maggiore: cuore pulsante dell’autunno
Santa Maria Maggiore si conferma una delle tappe più suggestive del Treno del Foliage. Il borgo, già di per sé ricco di fascino, in autunno si anima con una serie di eventi che celebrano i prodotti tipici del territorio e le tradizioni locali, come per esempio Fuori di Zucca: il 19 e 20 ottobre, Santa Maria Maggiore ospita infatti la diciannovesima edizione dela manifestazione dedicata alla zucca in tutte le sue forme, con mercati, degustazioni, laboratori per bambini e spettacoli.