Scopri i Viaggi del Gusto

Il 7 luglio festa mondiale del cioccolato

Ho conosciuto davvero poche persone che non amano il cioccolato, io ammetto lo amo in tutte le sue sfaccetature. Mi piace soprattutto fondente, perché si sente tutto il suo gusto e mi dà carica, mi piace al latte perché mi ricorda il gusto delle uova di Pasqua, lo adoro bianco perché e dolce e burroso, e ho scoperto quello rosa che ha un retrogusto un pò acidulo. Ma so apprezzate anche le varietà con le noci o le nocciole, e con tanti altri mix al suo interno.
Ma veniamo al cioccolato che si definisce fondente quando contiene almeno il 43% di cacao fondente o più (fondente extra); quello al latte contiene cacao per un 25-30%, e poi burro di cacao, zucchero e latte; il cioccolato bianco non contiene massa di cacao, ma è composto da burro di cacao, latte, zucchero e vaniglia; il cioccolato rosa è ottenuto da fave di cacao rosa.

fave cacao
fave cacao

Il 7 luglio

Se avete bisogno di una buona occasione per angiare il cioccolato, il 7 luglio è indicata come la giornata mondiale del cioccolato. Il perché su questa data è un pò vago, sembrerebbe che sia la data della comparsa per la prima volta delle barrette solide di cioccolato ad opera di un imprenditore dell’industria dolciaria inglese; per altri si celebrerebbe l’importazione e l’entrata ufficiale del cioccolato in Europa nel 1550.
Il cioccolato infatti deriva dal seme dell’albero del cacao, coltivato in Messico da almeno tremila anni. Le fave di cacao sottoposte a lavorazione danno una polvere nera. Aztechi e Maya usavano questo alimento sacro, una sorta di oro nero che ben presto anche in Europa trovò ampia diffusione. In Italia il primo a ricevere ufficialmente il permesso di vendere cioccolata dalla Casa Reale Sabauda fu il maestro cioccolatiere Antonio Ari, ma solamente in forma liquida; ma fu solo nel XIX secolo che, grazie ad un abbattimento dei costi la cioccolata divenne un bene di consumo accessibile a tutti.

cacao
cacao

I benefici

Se avete bisogno di eliminare i sensi di colpa fatelo pure, come tutte le cose prese con moderazione il cioccolato fa benissimo alla salute! In primis, soprattutto il cioccolato fondente, stimola e favorisce le percezioni sensoriali e migliora il nostro umore, ottimo contro la depressione o anche solo per far passare una giornata in cui siete di cattivo umore. La cioccolata fondente aumenta la produzione di serotonina, la cui carenza provoca stress e depressione all’organismo. Definito “ormone della felicità” contribuisce ad un miglioramento generale delle nostre condizioni psicofisiche, inoltre ci sono degli studi in cui si afferma che un consumo moderato ma regolare di cioccolata fondente incrementi l’apporto di fosforo e flavonoidi, essenziali per l’esercizio della nostra memoria e le attività mentali. In Italia il consumo annuale pro-capite di cioccolato è pari a 4 chilogrammi, cioè 11 grammi al giorno circa.
Il cioccolato fa bene, soprattutto quello fondente, e non provoca carie bensì, produrrebbe degli agenti antibatterici che addirittura ne prevengono l’insorgenza. Tra le sue sostanze ci sono flavonoidi e polifenoli, con importanti proprietà cardioprotettive e antiossidanti. E poi previene numerosi disturbi tra cui ipertensione e l’insonnia. E’ importante per gli sportivi e gli atleti perché è una ricca fonte di energia per l’organismo. E se ancora non vi ho convinti sappiate che il suo solo profumo induce il rilascio delle endorfine, neurotrasmettitori che provocano uno stato di rilassamento sia fisico che mentale.

Ci sono tanti eventi per celebrarlo e non solo a luglio, pensiamo all’Eurochocolate a Perugia (15 – 24 novembre).

Una ricetta

La torta Tenerina è originaria della città di Ferrara, amata dai bambini per la sua consistenza morbida e umida, è molto facile da preparare. Ecco come.

Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 3 uova, 50 g di farina, zucchero a velo per guarnire. Cosa fare: preriscaldare il forno a 180°C e imburrare una teglia rotonda da 22 cm; sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria; sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; aggiungere il cioccolato fuso alle uova e mescolare; incorporare la farina setacciata e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo da versare nella teglia e livellalo con una spatola; cuocere in forno per circa 25-30 minuti; quando la torta è fredda spolverare con lo zucchero a velo.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!