Scopri i Viaggi del Gusto

Guida ai mercatini di Natale in Italia

Con il periodo natalizio in arrivo, con un po’ di anticipo rispetto agli scorsi anni, quest’anno le famiglie si stanno sempre di più organizzando per visitare i mercatini di Natale più belli in Italia. I più famosi sono sicuramente quelli del Trentino Alto-Adige, ma in effetti ogni regione italiana ed ogni località ha il proprio mercatino natalizio che si distingue per la tradizione, gli eventi in programma, concerti, laboratori didattici e per i prodotti enogastronomici locali.

Cosa mangiare ai mercatini di Natale? A seconda delle specialità gastronomiche, ogni mercatino di Natale offre la possibilità ai visitatori di immergersi nella piena atmosfera natalizia, fare shopping, e riscoprire i buoni sapori e le ghiottonerie dolci e salate tipiche delle tradizioni regionali.

E, allora, ti senti pronto per scoprire i mercatini di Natale più belli in Italia? Bene, allora, continua a leggere la guida.

I mercatini di Natale più belli in Italia

Oramai manca pochissimo alla festività natalizie e, da diverse settimane, si è alla ricerca di informazioni utili per organizzare il proprio tour alla scoperta dei mercatini di Natale 2018.

Quali sono i più belli? Sul podio, anche per il 2018, si riconfermano i favolosi mercatini del Trentino Alto-Adige che, ogni anno, attraggono costantemente flussi di turisti provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche dalla vicina Austria e Svizzera.

I Mercatini di Natale di Bolzano sono sicuramente i più rinomati: con le sue luci colorate, le 80 casette di legno del Christkindlmarkt rallegreranno piazza Walther fino al 6 gennaio.

Artigianato, buona musica, il profumo del vin brulè e della cannella nell’aria entusiasmeranno grandi e piccini che visiteranno le stradine medievali, i musei e ne approfitteranno per fare shopping e per assaggiare la buona cucina locale del Trentino Alto-Adige.

Rimanendo sempre nel Nord, spostiamoci verso ovest e troviamo in Valle D’Aosta il meraviglioso mercatino di Natale ad Aosta: ogni turista avrà l’occasione di visitare gli oltre 50 chalet che animeranno il capoluogo fino al 6 di gennaio.

Tra viottoli, panche, tradizioni e buon gusto, si potrà scoprire le produzioni artistiche locali e scegliere i preziosi manufatti locali, oltre che avere la possibilità di gustare la buona cucina valdostana, con specialità DOP, IGP e DOC locali.

“Scivoliamo” lungo lo Stivale italiano e scopriamo i mercatini di Natale di Gubbio dove è possibile visitare l’Albero di Natale più grande del mondo, la ruota panoramica, i presepi per le vie della città e tanto altro ancora.

Passeggiando tra le suggestive vie del bellissimo centro storico medievale di Gubbio, il percorso ChristmasLand vi permetterà ai turisti di visitare la città di pietra e di scoprire luoghi inaspettati, mostre, attrazioni e laboratori per i più piccoli.

Cosa mangiare ai mercatini di Natale

Tra artigianato e tecnologia, il mercatino di Natale di Bolzano costituisce una buona occasione per scoprire i buoni gusti e la tradizione gastronomica della città, tra speck, strüdel, canederli, vin brulè e le squisite frittelle di mele coperte di zucchero a velo.

Per i ghiottoni del cioccolato, Gubbio vi offrirà una vera e propria festa per il palato, dove maestri cioccolatieri proporranno degustazioni e laboratori culinari dal vivo; inoltre, non mancheranno le meravigliose sculture di cioccolato, giochi a tema e laboratori per i bambini.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!