Scopri i Viaggi del Gusto

Gli appuntamenti di ottobre

Un mese di eventi gastronomici per scoprire le tradizioni nazionali, il folclore locale e la migliore cucina internazionale

Caseifici Aperti – Foto di Francesca Bocchia

Emilia Romagna, 5-6 ottobre
Dopo il grande successo delle due edizioni 2023, che hanno registrato 24.500 partecipanti con un aumento del 19,5% sul 2022, i caseifici del Parmigiano Reggiano riaprono le porte al pubblico: sabato 5 e domenica 6 ottobre torna Caseifici Aperti, l’appuntamento promosso dal Consorzio che darà a tutti – dai foodies ai curiosi, grandi e piccini – la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione della Dop. L’iniziativa coinvolge 42 caseifici in tutte le province della zona di origine, ovvero Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po.

Caesus, Villa Contarini

Piazzola sul Brenta (PD), 5-6 ottobre
Compie 20 anni Caseus, l’evento che riunisce grandi caseifici e piccoli produttori di malga, che vuole  sviluppare cultura e promuovere il valore del latte prodotto in Italia, in un momento storico in cui i formaggi a denominazione sono spesso più apprezzati all’estero che nella terra di produzione. Quest’anno in particolare, grazie alla fusione con il Festival delle Dop, la trama di Caseus si intreccerà anche con un ricco percorso dedicato ai prodotti agroalimentari regionali a marchio DOP, IGP, STG e QV (qualità verificata). Quindi non solo formaggi ma anche vini, oli, insaccati e prodotti orticoli che completeranno l’esperienza enogastoronomica. Come sempre, la manifestazione si terrà a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).

Milano, 5-13 ottobre
Con Milano Wine Week 2024  sul vino soffia il vento della rivoluzione. Giunta alla settima edizione, MWW 2024 con il suo format ricco di novità si pone l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso confinato nella tradizione. Dal 5 al 13 ottobre si accendono i riflettori su un palinsesto ricco di eventi innovativi e di attività coinvolgenti rivolto, non solo ai professionisti più qualificati e agli immancabili wine lover, ma quest’anno con un particolare focus sulle nuove generazioni di consumatori.  Un evento che si snoda nei quartieri e nelle location della città di Milano, punto di riferimento per l’innovazione, la comunicazione e l’ospitalità. 

Tiramisù Day Treviso

Treviso, 6 ottobre
Il Tiramisù Day Treviso è un evento diffuso che animerà le piazze del centro storico di Treviso con ben otto iniziative che valorizzeranno la cultura e il legame della città con il dessert più famoso al mondo. L’appuntamento partirà da Piazza Borsa, Loggia dei Trecento, Piazza dei Signori e Piazza Aldo Moro dove gli appassionati non professionisti iscritta alla Tiramisù Challenge potranno consegnare il proprio tiramisù homemade per essere valutato da una giuria di esperti. Ritorna, inoltre, PasseggiAMO Treviso aspettando il Tiramisù, passeggiata benefica non competitiva all’interno delle mura cittadine, mentre tra gli appuntamenti più attesi quello delle Degustazioni diffuse, dalle 9 alle 19, quando in tutte le maggiori piazze verranno servite oltre 10.000 porzioni di Tiramisù.

Festival del Tortellino

Bologna, 6 ottobre
Torna a Palazzo Re Enzo per il XII anno il Festival del Tortellino. Domenica 6 ottobre i migliori professionisti del gusto proporranno al pubblico 20 gustose ricette dove protagonista sarà il Re della cucina emiliana: il tortellino, riconosciuto nel 2021 come De.Co. dal Comune di Bologna. Dalle 11.30 alle 21.45 si potrà gustare non solo il tortellino in veste tradizionale, in brodo di gallina o cappone, ma anche proposto in modo creativo: al sapore di mare o di montagna, dai profumi d’autunno fino a quelli dedicati ad altre città e regioni italiane.


Pisa, 18-20 ottobre
Terre di Pisa Food&Wine Festival è l’appuntamento annuale che raccoglie a Pisa i protagonisti del sapere agricolo ed enologico di un vasto territorio che esprime l’autentica natura toscana. Filo conduttore di questa XII edizione la #naturatoscana buona e sostenibile, con un’attenzione particolare alla sostenibilità del cibo, intesa come consumo delle produzioni del territorio, dieta mediterranea, ma anche sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi. Nel cuore della città, sulla piazza Vittorio Emanuele II, il pubblico della potrà incontrare personalmente oltre 80 produttori, partecipare a masterclass del vino, a tour di degustazione, a showcooking di alta cucina, laboratori, incontri a cura dell’Università di Pisa.

Ein Prosit, foto di Fabrice Gallina

Udine, 16-20 ottobre
Ein Prosit è la prestigiosa manifestazione enogastronomica che celebra le eccellenze culinarie e vitivinicole del territorio friulano, e torna quest’anno dal 16 al 20 ottobre per spegnere le sue prime 25 candeline. Per l’occasione, nei migliori ristoranti di Udine e provincia, chef di fama nazionale e internazionale si alterneranno ai fornelli, regalando agli ospiti serate irripetibili. Anche quest’anno la rassegna vede la partecipazione di alcune delle più importanti figure del panorama gastronomico contemporaneo tra cui: Massimo Bottura, Davide Oldani, Mario Uliassi, Norbert Niederkofler, Carlo Cracco, Niko Romito e Antonia Klugman sono solo alcuni degli oltre 100 chef presenti. Le cene sono prenotabili al seguente link: https://www.einprosit.org/gli-chef-le-cene/

Merano – 18-19 ottobre
La tradizione si può interpretare senza tradire il passato e guardando ai tempi che cambiano. Lo dice la Festa dell’Uva di Merano, un fine settimana di valzer fra musica, gastronomia e diffusa allegria. Una storia che l’Azienda di Soggiorno di Merano rinnova perpetuando l’orgoglio di una terra e la voglia di stare in compagnia, con cose semplici e buone. La domenica, 19 ottobre, l’evento raggiunge il suo culmine, quando carri allegorici – quelli dell’uva e delle mele saranno esposti al pubblico in luoghi chiave dell’evento in tutt’e due le giornate – le bande in costume tradizionale sfilano per le vie del centro.

Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi Spoleto

Umbria, 19 ottobre-17 novembre
Giunge alla seconda edizione la Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi – Spoleto. Il 19 ottobre l’evento partirà da Spoleto (PG) per arrivare a Campello sul Clitunno (PG) lungo i percorsi della Fascia olivata Assisi-Spoleto, un paesaggio pedemontano appenninico esteso oltre 40 km che deriva dall’interazione millenaria e armonica tra natura e azione antropica, con protagonista indiscussa la coltivazione dell’olivo. La Grande Pedalata sarà anche l’evento di apertura della XXVII edizione di Frantoi Aperti 2024 (19 ottobre-17 novembre), l’evento simbolo dell’oleoturismo in Italia che, coinvolgendo un numero crescente di borghi umbri, festeggia l’arrivo del nuovo Olio extravergine d’oliva ravvivando il periodo della frangitura con visite esperienziali in frantoio e un fitto calendario di iniziative ambientate tra la cornice naturale degli oliveti e la suggestione medievale dei tanti comuni aderenti.

Kizuna, Roma

Roma – 25-27 ottobre
Tre giorni di evento, 18 espositori, un ristorante e tante aree da visitare, per un totale di oltre 3 mila metri quadri. Sono questi i numeri di Kizuna, la prima edizione del Festival della cucina e della cultura giapponese, che accoglierà il pubblico negli spazi di Officine Farneto dal 25 al 27 ottobre. Il nome scelto non è un caso. Kizuna in giapponese significa “legame” o “connessione” e ha l’obiettivo di promuovere la comprensione e l’apprezzamento reciproco tra le culture, offrendo ai visitatori un’immersione totale, sfruttando lo spazio di uno dei luoghi più iconici e versatili di Roma, Officine Farneto.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!