Fino alla fine dell’estate non è difficile trovare i fiori di Zucca o di Zucchina, che vengono generalmente venduti appena raccolti in mazzetti coloratissimi. Grazie al sapore delicato l’utilizzo di questi fiori nella cucina italiana è molto vasto: dalle ricette classiche, fritti in pastella o ripieni al forno, fino ad abbinamenti creativi e originali. Non sono solo buoni da mangiare, ma sono anche ottimi per la salute grazie alla presenza di Sali minerali e vitamine.
Una ricetta d’autore
Giancarlo Borgo, chef del ristorante la Locanda Le Macine del Confluente di Badalucco, nella Valle Argentina, in provincia di Imperia. Usa molto i fiori in cucina proponendo spesso ai suoi clienti menù studiati proprio per permettere di gustarne pienamente il sapore. Nel menù a basi di fiori, che ha proposto ai suoi clienti nei giorni scorsi, abbiamo trovato un piatto che ha come protagonista proprio il fiore di zucca: “I fiori nel fiore”
Una frittura delicata
Il piatto è stato studiato, evitando gli abbinamenti troppo forti, che avrebbero coperto il gusto delicato del fiore ed utilizzando per la frittura una delicata e lieve tempura. Inoltre l’abbinamento al momento dell’impiattamento con i fiori di Calendula, Salvia e Dalia rende il piatto non soltanto bello da vedere, ma con una interessante varietà di sapori: da quello speziato della Calendula e della Dalia a quello di ananas della Salvia elegans che ruotano intono al sapore dolce e delicato della zucchina trombetta.
Fiori nel fiore
Ecco la ricetta per i Ristoranti della Tavolozza dello chef Giancarlo Borgo
Ingredienti: 2 mazzi prezzemolo, 4 fiori di zucca, 2 zucchine trombetta, 250 formaggio spalmabile, 1 barbabietola, sale, pepe, olio, farina riso gr.200, farina 00 gr.200, acqua frizzante 300 ml, birra 200 ml, Aneto, Calendula, fiori di Salvia elegans e Dalia.
Preparazione
Clorofilla: Frullare in acqua abbondante le foglie di prezzemolo, filtrare con un colino a maglie fini e portare il liquido ottenuto a 82° di temperatura; recuperare la clorofilla in superficie e fare scolare su un foglio di carta da cucina.
Crema di zucchina trombetta: Cuocere a vapore le trombette Incorporare il formaggio spalmabile, i fiori di salvia, sale e pepe
Per la tempura: unire la farina di riso farina00 acqua frizzante e la birra e sale, ottenendo un composto liscio e morbido fare riposare 20 minuti.
Frullare la barbabietola fino ad ottenere un purè, lavare i fiori di zucca privarli della base, eliminare i pistilli, immergerli 2/3 cm nella tempura e friggere in olio a 170° per 30/45 secondi. Infine, impiattare riempendo il fiore con la crema di trombette, aggiungere la clorofilla, la barbabietola, l’aneto e i fiori rimanenti.