Da oggi e per tutto il fine settimana il borgo umbro celebrerà il suo prodotto simbolo in occasione della manifestazione Enologica Montefalco. Oganizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino, l’evento promette tre giorni di puro piacere enogastronomico, accompagnato da esperienze culturali e artistiche di alto livello. Ma l’autunno di celebrazioni è appena cominciato: tra gli appuntamenti più interessanti dei prossimi mesi anche la Sagrantino Running del 2 e 3 novembre
Sagrantino: la sua forza è nell’attesa
Protagonisti della festa che andrà in scena da oggi, 20 settembre a domenica 22, saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto. In primo piano, ovviamente, il celebre Montefalco Sagrantino DOCG.
Vino simbolo del borgo e dei colli limitrofi, il Montefalco Sagrantino DOCG è l’essenza di queste terre, di chi le lavora e delle loro tradizioni più antiche. Vino robusto e imponente, il Sagrantino è ottenuto con le sole uve dell’omonimo vitigno autoctono, una varietà unica coltivata in un areale produttivo molto piccolo che include le colline di Montefalco e di alcuni comuni limitrofi, con terreni che digradano dolcemente lungo profili collinari presidiati da antichi borghi medievali come Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo.
Di straordinaria intensità, complessità e longevità, ha bisogno di tempo per maturare in cantina e invecchiare in bottiglia, così da esprimere al massimo il suo carattere unico ed essere eccellente. La sua forza è tutta nell’attesa: come da disciplinare DOCG, il Sagrantino può essere gustato solo dopo un invecchiamento di 37 mesi.
Il Sagrantino si presta benissimo per accompagnare arrosti e salumi. Dalle stesse uve nasce anche il Sagrantino Montefalco Passito DOCG, perfetto con i dolci tipici della tradizione: le crostate di marmellata di more, la rocciata, il torciglione e i tozzetti. Ottimo anche con formaggi stagionati deliziati con il miele.
Il nuovo Museo del Sagrantino
Quest’anno, un’ulteriore attrazione per i visitatori della festa Enologica di Montefalco sarà il Museo del Sagrantino, recentemente inaugurato all’interno del Complesso Museale di San Francesco. Questo nuovo centro espositivo è frutto di un accurato lavoro di recupero architettonico e allestimento, e offre un’esperienza immersiva e sensoriale che racconta la storia del Sagrantino. La visita inizia nelle antiche cantine francescane, dove sono esposti oggetti della tradizione contadina locale. Il museo presenta una collezione che spazia dal XVIII al XIX secolo. La collezione comprende strumenti per la lavorazione delle uve, documenti storici, fotografie e video. Un altro punto forte del museo è la sezione dedicata agli affreschi di Benozzo Gozzoli, dipinti nel 1452 e situati nell’abside della chiesa di San Francesco. Queste opere d’arte rinascimentale offrono un raro scorcio del paesaggio agrario e urbano della Montefalco del passato, fornendo un contesto storico che arricchisce l’esperienza del visitatore
“Quello del Museo del Sagrantino – spiega l’Assessore alla Turismo Daniela Settimi – è stato un progetto in cui l’amministrazione comunale ha lavorato in maniera attenta e oculata per restituire al Complesso Museale di San Francesco uno spazio dedicato al Sagrantino in grado di illustrare la sua lunga storia. Un racconto emozionale fatto di testimonianze del territorio, immagini suggestive e video che faranno immergere il visitatore nella coinvolgente atmosfera della storia del nostro Sagrantino, re indiscusso del territorio”.
Di corsa a degustare
Enologica Montefalco è però solo uno degli appuntamenti che animeranno la zona nelle prossime settimane. Tra gli eventi più curiosi, il 2 e 3 novembre si terrà la V edizione della Sagrantino Running – The Wine Trail, la grande festa dell’outdoor, ideata per coinvolgere sia atleti e cultori della corsa nella natura e all’aria aperta, sia per attrarre famiglie e appassionati di enogastronomia che vogliano godere di uno spensierato weekend tra le colline e i vigneti del Sagrantino nei comuni di Montefalco e Bevagna. In particolare, nella giornata di sabato 2 novembre si terrà l’EnogastroCamminata del Sagrantino®, una passeggiata guidata di circa 10 Km aperta a tutti, podisti e non, che condurrà attraverso vigne e colline alla scoperta del territorio del Sagrantino con visite guidate alle cantine dei produttori e degustazioni gastronomiche.
Una terra che resta nel cuore
Se la festa Enologica di Montefalco si preannuncia come un evento imperdibile per gli appassionati di vino e per chi desidera scoprire l’autenticità dell’Umbria, tanti sono i motivi che spingono a organizzare una gita nel cuore verde del Paese per questo autunno. Il nuovo Museo del Sagrantino e la manifestazione Sagrantino Running sono solo due degli appuntamenti che possono arricchire l’esperienza di viaggio, assieme alla scoperta dei tanti e magnifici borghi medievali di questa zona, della sua cucina genuina e, chiaramente, degli altri vini che completano il paniere regionale come il Montefalco Rosso DOC, il Montefalco Grechetto DOC e il Trebbiano Spoletino DOC Montefalco, che oggi è uno dei bicchieri più richiesti del panorama enologico nazionale. Vini che restano nel cuore perché racchiudono amore, dedizione, intelligenza e caparbietà. Proprio come la terra che li vede nascere.