Una caccia al tesoro virtuale nei luoghi danteschi. È il progetto organizzato da Play the City in collaborazione con il tour operator Elesta Art Travel in occasione delle celebrazioni del Dantedì, il 25 marzo, la giornata ufficiale dedicata a Dante Alighieri ed istituita lo scorso anno dal MiBACT. Una data simbolo che, secondo gli studiosi, segnerebbe l’inizio del viaggio nell’aldilà raccontato nella Divina Commedia.
Un anniversario importante
Nella notte tra il 13 ed il 14 settembre 1321 a Ravenna scompariva il primo e più grande poeta della lingua italiana, Dante Alighieri. Oggi, a distanza di 700 anni tutta Italia gli rende omaggio con il Dantedì, una serie di iniziative, per il momento solo virtuali, distribuite nel corso dell’anno. Dalle mostre bibliografiche alle maratone letterarie, dai laboratori teatrali ai corsi di scrittura creativa, dai concerti alle conferenze a tema. Segno evidente questo, di quanto la figura dantesca abbia influenzato ed influenzi tuttora, il pensiero contemporaneo.
Alla scoperta dei luoghi danteschi
Ripercorrere le principali tappe del poeta dopo il suo esilio da Firenze. Questa l’avvincente sfida proposta da Play the City ed Elesta Art Travel , attraverso un’originale caccia al tesoro da svolgersi comodamente seduti sul divano di casa. Da Roma a Pisa, da Treviso a Padova, da Verona a Ravenna, seguiremo le tracce di Dante in un’emozionante gara, da giocare insieme alla propria famiglia o con gli amici.
Una caccia al tesoro sui generis
Un viaggio virtuale dal forte significato storico e culturale che ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 18 località da esplorare in competizione con altri team sparsi un po’ ovunque. Suddivisi in squadre composte da 2 a 7 persone, si partirà da Firenze, per poi percorrere la penisola con Google Street View, alla ricerca di misteriosi indizi. Si dovranno risolvere bizzarri indovinelli ed intricati enigmi, da cercare anche in alcune terzine della Divina Commedia. Tutto ciò che vi occorre è un pc ed una buona connessione ad internet.
La Torta Dantedì
Ideata da Alberto Farinelli, pastry chef della Scuola del Cioccolato Perugina, la Torta Dantedì è una leccornia composta da tre Pan di Spagna e tre diverse mousse al cioccolato. La mousse scura, a base di fondente extra 70% e aromatizzata alla liquirizia, simboleggia l’oscurità dell’Inferno completato da fiamme rosse create con la pasta di zucchero. Una mousse più chiara, con fondente extra 50% e pistacchi salati, rappresenta il Purgatorio. Infine, l’ultimo strato, attraverso una crema al burro bianca, ci conduce verso il Paradiso dove ad attenderci troviamo una dolcissima mousse al cioccolato al latte 30% e caramello.