“Cuordolio”, la mozzarella di Bufala con il cuore di olio EVO, nasce dal matrimonio di due prodotti tipici, della migliore tradizione italiana e che ci invidiano in tutto il mondo. Un prodotto che oltre a promuovere il territorio nel mondo può rappresentare un importante tassello da aggiungere ai percorsi enogastronomici dei turisti che sceglieranno di visitare il Cilento. Accanto a spiagge, borghi storici e musei, i turistivogliono infatti anche visitare cantine, frantoi, mercati e aziende agricole.
Un motivo in più per visitare il Cilento
Se passate quindi dal Cilento mettete in agenda una visita al Frantoio Marsicani e alla tenuta agricola Chirico. Questa sosta vi permetterà di scoprire questo gioiello gourmet nato dall’unione fra due prodotti di grande eccellenza, che sono i fiori all’occhiello delle due aziende. La Tenuta Chirico, è un’azienda agricola e zootecnica che opera da oltre 50 anni, ad Ascea Marina, condotta dalla famiglia, con la lungimiranza di papà Benedetto e i figli Giovanni, Maria e Silvia, un’azienda che ha una forte spinta innovativa verso l’ambiente, tant’è che si è dotata di un impianto di biogas. Il Frantoio Marsicani, produce e commercializza olio di eccellenza dal 1928, ed è condotto da Nicolangelo che mira e spinge verso una continua ricerca dell‘innovazione, sia pur nell’assoluto rispetto della tradizione cilentana.
Un prodotto nuovo e originale
“CUORD’OLIO”, questo il nome del prodotto, ideato da due illuminati imprenditori: Silvia Chirico e Nicolangelo Marsicani. Presentato pochi giorni fa, il nuovo prodotto gastronomico ha riscosso un grande successo nella stampa specializzata e incuriosito moltissimi chef e amanti di prodotti originali e unici.
Al taglio della mozzarella, da gustare leggermente scaldata, esce un filo d’olio di grande eleganza. Un prodotto che si può gustare da solo, o utilizzare in ricette gourmet e creative. Su questo terreno molti bravissimi chef si stanno cimentando per introdurre Cuordolio nei piatti e nei menù, stimolando curiosità e interesse fra i clienti.
Ricerca e innovazione nel rispetto della tradizione
Nella ricerca di innovazione, dopo mesi di studio, prove e tentativi, Silvia e Nicolangelo, hanno trovato l’idea vincente. Profondamente innamorati del loro territorio hanno realizzato un prodotto di grande eccellenza valorizzando insieme le attività delle loro aziende. Ma Cuordolio non è solo questo. Poiché è indissolubilmente legato al territorio, i due imprenditori diventano i custodi di una importante tradizione locale. E, attraverso la valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico, diventano ambasciatori del gusto del Cilento in Italia e nel mondo.
Un motto vincente
“Da terra a terra, da famiglia e famiglia a FAMIGLIA, da passione a passione”. E’ questo il motto che i due imprenditori hanno adottato, per raccontare le loro storie e le loro passioni: amore per la terra, collaborazione e sintonia famigliare, passione per l‘agricoltura, affezione per il Cilento.
“Cuordolio” è un prodotto per tutti, acquistabile nella sezione shop del sito di Tenuta Chirico.