Un altro importante riconoscimento che premia la qualità dei suoi prodotti e rimanda alla bellezza di un territorio vocato all’olivicoltura come quello di Chiaramonte Gulfi, con i suoi ulivi secolari nel cuore della DOP Monti Iblei. A conquistarlo è stato l’olio extravergine di oliva DOP Monti Iblei “Primo” prodotto dallo storico frantoio siciliano Cutrera.
E’ olio Primo al The Best Flos Olei 2022
L’olio è stato selezionato tra migliaia di oli per la tredicesima edizione della guida “Flos Olei 2022 – guida al mondo dell’extravergine”, considerata la più importante pubblicazione del settore a livello globale. Primo, inoltre, si è saputo distinguere conquistando una posizione all’interno della classifica “The Best”, la prestigiosa graduatoria delle aziende alle quali è stato assegnato un “Premio Qualità”.
Qualità e unicità
«Siamo felicissimi per questo importante riconoscimento – dichiara Salvatore Cutrera, uno dei titolari del Frantoio – sia perché ci arriva da una guida internazionale sia perché premia non solo la qualità del nostro olio evo ma anche il risultato di un lavoro che vede da anni impegnate tante persone. Una squadra che crede fortemente nel valore di questo prodotto e nell’unicità del territorio di Chiaramonte Gulfi, particolarmente vocato alla produzione di oli di qualità».
“Primo” e il suo territorio
“Primo” è prodotto sui Monti Iblei, a 350-450 metri di altitudine sul livello del mare, da uliveti secolari certificati DOP esposti a sud. Si usa esclusivamente la varietà Tonda Iblea. Il risultato è un olio dal colore verde brillante, intensamente fruttato con pronunciate note di pomodoro verde, erba appena tagliata ed erbe fresche aromatiche. In bocca si presenta corposo ed intenso. Infine, l’amaro e il piccante sono presenti ma molto equilibrati.
PanPrimo, il soffice panettone all’olio Primo
I sapori unici che contraddistinguono Primo incontrano la genuinità degli ingredienti utilizzati per PanPrimo, il panettone nato dalla collaborazione con la pasticceria Filippi e preparato solo con uova biologiche di galline allevate in libertà, lievito madre rinnovato da 50 anni frutto di una lenta lievitazione naturale e poi l’olio Primo, in sostituzione di burro e derivati del latte. Il risultato è un panettone soffice, leggero e molto digeribile. Una bella novità per questo Natale.
Prossimo progetto
La famiglia Cutrera non si ferma. È infatti in fase di completamento il nuovo progetto dell’azienda che punta a realizzare, sempre in c.da Piano dell’Acqua a pochi km da Chiaramonte Gulfi, un vero e proprio polo culturale, tecnologico e di eccellenza per la produzione di olio d’oliva di qualità, ma non solo. Sarà un posto speciale per gli amanti dell’extravergine in quanto qui potranno partecipare a dei corsi, a momenti di degustazione e ad altre iniziative per approfondire le proprie conoscenze.