Una gran bella testimonianza di solidarietà che unisce una della comunità simbolo del Sud, Rosarno, e uno dei territori del Nord più colpito dal Covid con il progetto “5.000 arance per la solidarietà” lanciato da Opera Terrae, azienda agricola calabrese, con il sostegno del gruppo Lions Club – Milano alla Scala, l’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia e la Protezione Civile.
Nei giorni scorsi presso il Policlinico di Milano alla presenza dell’Assessore Regionale al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera e del Direttore Generale Ezio Belleri, è avvenuta la distribuzione di diversi quintali di agrumi e di centinaia di vasetti di confettura agli Ospedali Milanesi.
L’iniziativa del Lions Club Milano Alla Scala si è resa possibile grazie alla generosità dell’azienda bio calabrese Opera Terrae, che ha donato gli agrumi 100% italiani, controllati e certificati, frutto di una agricoltura sostenibile nel rispetto meticoloso della stagionalità.
Nelle previste due giornate – grazie alla collaborazione della Protezione Civile – si sono svolte le operazioni di consegna all’Ospedale Niguarda, allASST Rhodense e all’ASST SS. Paolo e Carlo.
Il Presidente del Lions Club Milano Alla Scala, Diego Fedele, ha espresso grande soddisfazione anche in ragione della donazione effettuata in favore della Fondazione Asilo Mariuccia, sottolineando come «i Lions, quali mediatori dei bisogni umanitari, siano capaci di superare ogni confine geografico e culturale coinvolgendo le istituzioni per rendere concreto e operativo ogni impulso di solidarietà, in un periodo di crescente bisogno di vicinanza».
«Sappiamo tutti quanto il Natale che ci apprestiamo a vivere – ha dichiarato l’imprenditore Pasquale Varrà di Opera Terrae di Rosarno – non sarà come quello degli ultimi anni e sarà anche molto duro per tantissime persone. Nel nostro piccolo proveremo a dare un piccolo contributo a chi ne ha più bisogno».
Attraverso questa iniziativa e con la consegna del frutto invernale per eccellenza, ricco di vitamine e “che fa bene alla salute”, si è voluto portare a tutti gli operatori sanitari un pò di calore, di solidarietà e di vicinanza in vista di questo particolare Natale. Un bel messaggio d’auguri dal Sud!