Partirà domani 31 marzo alle 9,30 l’iniziativa La spesa sospesa del contadino. Il modello è l’usanza campana del “caffè sospeso“, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. Così, per aiutare ad affrontare l’emergenza alimentare che tocca le categorie più deboli, i clienti che faranno la spesa attraverso i mercati e le fattorie di Campagna Amica potranno donare una spesa ai bisognosi.
Secondo un’analisi di Coldiretti la situazione attuale ha aumentato il numero delle persone che in Italia sono costrette a chiedere aiuto per il cibo. Secondo l’analisi a essere più in difficoltà sono i 113mila senza fissa dimora, gli oltre 225mila anziani sopra i 65 anni, e 455mila bambini di età inferiore ai 15 anni.
Mercati di Campagna Amica
Nella borsa di Campagna Amica ci saranno frutta, verdura, farina, formaggi, salumi e altri generi alimentari che verranno assegnati in accordo con i Comuni.
Nelle città
A Milano i pacchi saranno consegnati ad alcune famiglie del quartiere di case popolari vicino al mercato contadino di Porta Romana. Mentre a Roma la Casa Accoglienza delle Piccole Sorelle in piazza San Pietro in Vinci 6 riceveranno in dono frutta, verdura, riso e pasta.
In Puglia, invece, a Brindisi i pacchi conterranno i prodotti degli agricoltori del Mercato contadino di Campagna Amica di Via Appia 226 e saranno destinati alla mensa diocesana degli indigenti della parrocchia della Cattedrale.