San Valentino porta con sé immancabili cliché: dalle rose ai cioccolatini, dalle cenette a lume di candela ai profumi, mai intramontabili. Ed è già caccia al regalo più originale. VdG Magazine ha pensato di selezionare per voi alcune delle più originali proposte per stupire la propria dolce metà e festeggiare San Valentino nel giorno più romantico dell’anno.
Cioccolatini romani dall’animo femminile
Eleganti confezioni di praline, minuziosi soggetti decorati e speciali manufatti di cioccolato costellano a Roma Velt, la nuova cioccolateria dal gusto tutto femminile. A gestirla è la giovanissima Livia Tommasino che nella parola Velt ha deciso di racchiudere l’amore dei suoi genitori, Vito ed Emilia, più le lettere del suo nome. Al civico 246 di Via Oderisi da Gubbio, la boutique a misura di buongustaio è il posto ideale per regalare o regalarsi golosi attimi di felicità.
A stupire i primi avventori che si affacciano alle vetrine della cioccolateria una gamma estremamente vasta di cioccolati, bianco, al latte e fondente dal 50% al 90%, blend e monorigini. Oltre a queste referenze, c’è l’angolo della biscotteria declinato in cookies, viennesi al cacao, cantucci con cioccolato al latte e arancia, quello dei cakes ed il lungo elenco delle monoporzioni.
Il Savoia Americano
Un vino aperitivo dal gusto dolce-amaro può essere l’ingrediente ammaliante per qualche drink fuori dal comune a San Valentino. Il suo rosso intenso è perfetto per vivere una serata all’insegna della passione. Realizzato in una storica distilleria di Torino, è un perfetto punto di mezzo tra il Vermouth dolce e il Bitter amaro: Ugni blanc (trebbiano), miscelato con Vino Marsala Fine DOC, invecchiato in botte di quercia per 14 mesi.
L’aroma è una ricca miscela di arancia amara, genziana, con sentori di angelica, rabarbaro e legno di quassia, bergamotto IGP e altri agrumi; il cardamomo bianco, la cannella e lo zenzero aggiungono equilibrio e dolci toni speziati, con un tocco di vaniglia del Madagascar e uva passa siciliana. Il design della sua bottiglia non passa di certo inosservato. La forma squadrata richiama la Mole Antonelliana, da tenere rigorosamente coricata in frigorifero per essere sempre pronta da stappare.
I tè afrodisiaci per accendere la passione
Per chi desidera provare qualcosa di nuovo nel festeggiare San Valentino ed essere trasportati in un viaggio inebriante: vi sono tè ed infusi unici, selezionati per accendere i sensi e la passione grazie a speciali ingredienti afrodisiaci. Un esempio quelli prodotti da Fitvia che ha ideato dei tè a base di fichi che, a detta degli esperti, stimolano la produzione di feromone, accendendo il desiderio e rendendoci irresistibili.
Per chi ama le fragole, il frutto della passione per eccellenza, ritenuto afrodisiaco fin dall’antichità, vi è anche un tipo di tè che combina la dolcezza della fragola e delle bacche di goji alla delicatezza dei petali di rosa: una scelta delicata per i cuori più sensibili. Per un San Valentino davvero scoppiettante, invece, si può scegliere il tè al peperoncino, un potente afrodisiaco perfetto per accendere gli animi.
Due cuori e un camper
Per i cuori avventurosi che vogliono vivere un San Valentino alternativo, Yescapa, la piattaforma europea di camper sharing, propone una serie di itinerari romantici per innamorarsi (anche) delle bellezze dell’Italia. Si può partire dall’estremo nord per un percorso ad anello nella natura del Trentino-Adige, in cerca dell’acqua che “si scioglie i capelli nelle cascate”, come scriveva Ramon Gómez de la Serna: le cascate sono perfette per suggellare il proprio amore con un bacio panoramico. Se si parte da Milano, la bussola del camper punterà sicuramente verso la zona dei laghi. Si potrà andare alla (ri)scoperta del lago di Como per ammirare le tante ville che si specchiano nelle sue acque.
Se si decide invece di restare in Piemonte quale scelta migliore per sentirsi dei veri principi e principesse di un circuito di castelli e dimore d’epoca, come quello dei Castelli del Canavese? E poi, ancora, tra gli itinerari in camper proposti vi è quello che si snoda lungo l’Adriatico: tagliando gli Appennini in direzione Pescara si raggiunge l’affascinante Costa dei Trabocchi, lungo il litorale d’Abruzzo. Infine, se è vero che la strada più veloce per arrivare al cuore passa dallo stomaco, non si può non includere un itinerario alla ricerca dei sapori e profumi delle nostre terre come quello che va alla scoperta dei prodotti tipici campani.
Sognare in un luxury bubble glamping
Una romantica fuga dalla città per festeggiare San Valentino e trascorrere una notte sotto le stelle con vista sul Lago di Bolsena, alla scoperta dell’Alta Tuscia. È possibile nell’unico camping glamour del Lazio ambientato all’interno di bolle trasparenti che sono collocate nel verde come per riprodurre il sistema solare. Si tratta de Le Perseidi, il primo luxury bubble glamping della regione che permette di dormire all’interno di bolle trasparenti mentre il cielo stellato fa da tetto. Con un’area esterna privata di 1000 metri quadri, le Bubble sono dotate di mini-piscina esterna con idromassaggio, sono posizionate su un poggio a forma di stella, tutte orientate vista lago e incorniciate da eleganti siepi di alloro che delimitano le singole piazzole per garantire una maggiore privacy.