Torna totalmente in presenza il festival di Corriere della Sera dedicato al mondo del food e in streaming su corriere.it e sui social della testata. CIBO A REGOLA D’ARTE dedica l’edizione 2022 ai FOOD HEROES.
Alla Fabbrica del Vapore a Milano – dal 27 al 29 maggio – CIBO A REGOLA D’ARTE dedica l’edizione 2022 ai FOOD HEROES. «Gli eroi del cibo sono chef, produttori, innovatori che attraverso la cucina si impegnano per la collettività, con strategie precise – spiega Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK e direttrice artistica di Cibo a Regola d’Arte – perché il cibo non è solo alimentazione e nutrimento, ma anche sostenibilità, politica, cultura e salute, innovazione e territorio».
Cibo a Regola d’Arte
Durante le tre giornate della 13a edizione del festival di Corriere della Sera dedicato al mondo del food, attraverso il ricco e articolato palinsesto di dibattiti, performance, incontri e corsi di cucina con oltre 90 gli appuntamenti, che inaugureranno – oggi venerdì 27 maggio alle ore 10 – con l’incontro Il buon cibo non può essere elitario. Insieme ad Angela Frenda e al vicedirettore del Corriere della Sera Daniele Manca, ne parleranno il ministro alle Politiche agricole Stefano Patuanelli e il medico epidemiologo esperto di nutrizione e presidente della fondazione La Grande Via, Franco Berrino.
Degustazioni, tra talk e laboratori
Chef’s talk e In Cucina con, saranno invece gli incontri-performance animati da chef stellati, maestri di cucina, esperti e ospiti d’eccezione, dove giornalismo, spettacolo e cucina si fondono; Food Talk, i racconti di storie e aziende, tradizioni e progetti legati a prodotti e imprese; Assaggi e parole, alla scoperta dei segreti della panificazione, e, per la prima volta, di pizza e gelati, insieme ai grandi maestri della pasticceria e della lievitazione; Degustazioni guidate, da esperti per percorsi sensoriali all’insegna di prodotti tipici e territori. Dedicati ai più piccoli invece i Kids Lab, dove imparare tra creatività e divertimento.
Ricco il parterre di chef e ospiti
Insieme a un ampio parterre di chef e ospiti italiani, come: Max Alajmo, Enrico Bartolini, Alessandro Borghese, Renato Bosco, Massimo Bottura in un intervento con l’Amministratore delegato di Gucci Marco Bizzarri, Caterina Ceraudo, lo scrittore Erri De Luca, Antonia Klugmann, Ernst Knam, Giuseppe Iannotti, Davide Longoni, Solaika Marrocco, Iginio e Debora Massari, Norbert Niederkofler, Davide Oldani, Franco Pepe, Giancarlo Perbellini, Niko Romito, Aurora Zancanaro e molti altri; e chef internazionali: da Dominique Crenn (USA) a Virgilio Martinez (Perù), da Ana Ros (Slovenia) a Bryant Terry (USA).
I corsi di cucina
Completano il denso palinsesto i 16 corsi di cucina, tra base e avanzati, già prenotabili sul sito diCibo a Regola d’Arte, per cimentarsi in prima persona e imparare trucchi e tecniche direttamente dai migliori chef, pasticceri e panettieri della scena italiana, da Pino Cuttaia e Andrea Berton al pasticcere Luigi Biasetto, oltre a molti degli chef stellati protagonisti del palinsesto.
La novità assoluta
Sarà la Cena di beneficenza di Cibo a Regola d’Arte. Una serata speciale di raccolta fondi in favore di L’abilità, associazione che si prende cura delle bambine e dei bambini con disabilità e delle loro famiglie attraverso servizi educativi. Ai fornelli lo chef due stelle Michelin Antonio Guida, normalmente di stanza al Seta del Mandarin Oriental, Milan, che in questa occasione cucinerà per il pubblico di Cibo a Regola d’Arte nella speciale location di Fabbrica del Vapore: posti solo su prenotazione con donazione minima obbligatoria, parte del ricavato della serata andrà a sostegno dello Spazio Gioco di L’abilità.
Ulteriori informazioni e il palinsesto completo degli incontri – in continuo aggiornamento – saranno disponibili nei prossimi giorni su siti ufficiale di Cibo a Regola d’Arte e sui canali social della testata.
Foto ©corriere.it