Dopo averla letta non potrete continuare a far finta di non conoscere il valore aggiunto della mozzarella di qualità; specie quando questa è contemporaneamente sinonimo di gusto, ambiente, natura, ma anche turismo e imprenditorialità artigiana.
Un regalo unico nel suo genere
Si chiama Bufala Campana ed è la nuova ed inedita guida dedicata alla mozzarella dop. A realizzarla la sezione guide del quotidiano La Repubblica, in collaborazione con il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop, che per l’arrivo delle festività natalizie ha pensato ad un regalo per tutti gli amanti dell’eccellenza.
La prefazione è di Roberto Saviano
Presente in libreria (reperibile anche in edicola e on-line) a partire dal 2 dicembre prossimo, la pubblicazione è affidata all’introduzione dello scrittore Roberto Saviano e rappresenta un’esplorazione fra le principali vie di produzione della bufala campana dop.
La mozzarella e l’infanzia dello scrittore
Lo scrittore, autore di una serie di altri successi editoriali dà sfogo i suoi ricordi più lontani ed intimi per introdurre alla bontà del prodotto. Rievoca per i lettori la sensazione di mangiare qualcosa di caldo, fatto lì al momento e consumato nel giro di pochi minuti; magari anche in spiaggia – così come raccontato dallo scrittore – per portare i lettori nell’immediatezza di un prodotto che ha conservato nel tempo e nel gusto fragranza ad autenticità.
Tre vie per scoprire la bufala campana dop
Alla narrazione, che perlustra le 3 vie principali di produzione della mozzarella campana dop, partecipano personaggi di richiamo a livello nazionale, attori anziché scrittori, dando ognuno a suo modo un contributo all’autorevolezza della pubblicazione.
Fra le altre, coinvolte le penne di Diego De Silva, Antonio Pascale e Laura Laurenzi che dedicano a Caserta e Napoli, così come a Salerno e al Cilento, ovvero al basso Lazio, anziché alla Puglia dei veri e propri racconti inediti capaci di accompagnare il lettore fra le bellezze dei luoghi citati.
Sullo sfondo percorsi naturalistici, paesaggistici e storici studiati ad hoc per dare risalto e convergere ai ben 80 caseifici passati in rassegna dalla guida e il cui lavoro, le singolari storie aziendali e alcuni aneddoti non fanno altro che arricchire il valore aggiunto della qualità e del sapore della mozzarella di bufala campana dop.
a cura di Antonella Aquaro