Le sale e il chiostro del Convento dell’Annunciata di Rovato (BS), la storica capitale della Franciacorta, ospitano domenica 12 novembre dalle 10.00 alle 18.00 (a ingresso gratuito) Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, Vino… e non solo, la manifestazione che celebra i migliori prodotti alimentari delle due province.
Bergamo e Brescia, Capitale della Cultura
La giornata è fitta di degustazioni guidate che hanno come protagonisti i formaggi DOP bergamaschi e bresciani, gli oli extravergini d’oliva, e i salumi abbinati ai vini vincitori della selezione di oltre 130 etichette che è avvenuta nei mesi scorsi grazie al lavoro di un’esperta giuria. Nell’edificio cinquecentesco saranno presenti numerosi stand che proporranno il meglio della produzione enogastronomica di Bergamo e Brescia.
Sarà possibile degustare molti dei vini che hanno partecipato e vinto il concorso enologico, svoltosi tra i mesi di luglio e ottobre. Complessivamente sono state oltre 130 le etichette delle due province in assaggio alle commissioni giudicatrici. I nomi dei vincitori verranno svelati il 12 novembre alle ore 14.00 alla presenza del sindaco di Rovato, di Marone e del presidente del Parco Oglio Nord che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa. Si attende anche un rappresentante di Regione Lombardia, che ha concesso il patrocinio e il proprio contributo.
Vino… e non solo
Nelle sale e nel chiostro del Convento dell’Annunciata saranno presenti anche numerosi consorzi di tutela dei formaggi bergamaschi e bresciani (uno spaccato si evince dall’allegato programma), oli extravergini d’oliva, mieli, prodotti di pasticceria e salumi. Si tratta quindi di una manifestazione che, come da desiderio degli organizzatori, raccoglie il meglio della produzione agroalimentare delle due province. Il ricco programma di degustazioni guidate permette di conoscere da vicino queste realtà. «Sono particolarmente lieto di potere ospitare questa prestigiosa iniziativa sul territorio di Rovato e, assieme agli amministratori di Marone e del Parco Oglio Nord, avere concesso il patrocinio alla stessa» afferma il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti.
Come raggiungere il Convento
Per l’accesso al Convento dell’Annunciata è possibile usufruire della navetta messa a disposizione dalla Città di Rovato e che funzionerà dalle ore 9.00 alle ore 15.00 in partenza dalla chiesa di Santo Stefano (via Monte Orfano). Dalle 15.00 in poi sarà disponibile il parcheggio del Convento dell’Annunciata e il traffico verrà regolato dalla Protezione civile di Rovato.