Sale l’adrenalina tra i componenti del team italiano della Nazionale Macellai che a fine agosto gareggerà al World Butchers’ Challange, il mondiale di macelleria che si terrà tra il 31 agosto ed il 4 settembre a Sacramento. Già è iniziato il conto alla rovescia e la Nazionale Italiana Macellai promette spettacolo. Oltre all’Italia ci saranno 15 nazioni che si contenderanno la vittoria al Golden 1 Center, un’arena NBA da 20 mila posti.
World Butchers’ Challange
Fondata nel 2017, questa associazione culturale e sportiva è formata unicamente da macellai professionisti, con l’obiettivo di promuovere la storia, le tecniche, le competenze, lo stile e i sapori della Macelleria Italiana. Per perseguire questo obiettivo, i componenti della Nazionale Italiana Macellai partecipano come team e come singoli a gare di abilità riservate alla categoria professionale, competendo contro colleghi provenienti da ogni nazione. Da mesi si stanno preparando per i World Butcher’s Challenge, considerate a livello globale “le Olimpiadi della Macelleria”.
Sale l’attesa
Il WBC è stato già rinviato due volte causa Covid e l’attesa è stata tanta così come la voglia di gareggiare è enorme. L’Italia partecipa per la seconda volta dopo la prima esperienza di Belfast 2018. Allora hanno gareggiato solo i senior e l’unico premio è andato a Francesco Camassa, inserito nel World Team 2018. Questa volta gli azzurri sognano di portare tutta la squadra sul gradino più alto del podio.
La Nazionale Italiana Macellai
«Sarà un mondiale molto competitivo ma noi non temiamo nessuno e faremo di tutto per vincere», dichiara Orlando Di Mario, il presidente della Nazionale Italiana Macellai. Gli azzurri, dunque, non nascondono le loro ambizioni: dopo essersi laureati campioni d’Europa vogliono adesso vincere il mondiale.
Se i primi due giorni saranno utili ad ambientarsi, dal terzo avranno finalmente inizio le gare. Tre le categorie in lizza: Young, Apprentice e Senior. Il 2 settembre gareggeranno i più giovani, Young e Apprentice, il 3 settembre invece si sfideranno i Senior ovvero i migliori macellai al mondo.
Fanno parte della Nazionale Italiana Macellai ben 13 bravi artigiani della carne di cui 7 sono senior: Francesco Camassa, Andrea Laganga, Gianni Giardina, Mara La Bella, Orlando Di Mario, Davide Cecconi e Roberto Passaretta. I gruppi degli Apprentiste e dei Young contano invece solo 3 elementi. Anna Moretti, Simone Di Ciano e Marco Iuculano per i primi; Martino De Mita, Claudio Fidone e Daniele Gargano per i secondi.