A scuola di cucina, cercando i sapori più autentici della natura e della tradizione. Gli appuntamenti da segnare in agenda sono due e la mappa porta in Alto Adige, al maso Föhrnerhof di Bolzano, dove si cucina e si gusta insieme sotto le insegne del Gallo Rosso, il marchio di qualità che in Alto Adige riunisce 1600 masi, aperti all’accoglienza di un turismo sostenibile e in totale armonia con l’ambiente.
Al Förnerhof, facilmente raggiungibile dal centro città, anche con una passeggiata a piedi, e con una vista spettacolare su Bolzano, la contadina Karin è il riferimento della Scuola di cucina, sia per i partecipanti, sia per i cuochi. È lei ad occuparsi della spesa, dei preparativi, delle pulizie e di tutto ciò che serve per organizzare gli appuntamenti della Scuola di cucina di Gallo Rosso.

Quelli proposti dal Gallo Rosso non sono semplici corsi di cucina ma esperienze a tutto tondo: si entra in contatto con gli ingredienti che verranno utilizzati, conoscendone la provenienza e le caratteristiche, si impara a pulirli e a lavorarli e si cucinano poi insieme a cuochi esperti o a contadine esperte della cucina rurale altoatesina, che mettono i loro segreti nelle ricette a disposizione dei partecipanti. Ogni menu preparato nel corso di una serata della Scuola è di quattro portate, da gustare in compagnia, dopo averle preparate insieme, attorno alla grande tavolata.
I prossimi eventi in lingua italiana della Scuola di cucina di Gallo Rosso saranno entrambi in compagnia dei cuochi Mirko e Alex. L’ 11 marzo, dalle 17.30 alle 22.30, “Sapori in padella”: i piatti tipici della cucina contadina verranno preparati in modo classico e raffinati con influenze moderne; il 20 maggio, dalle 17.30 alle 22.30, con “Dall’orto alla cucina” con i prodotti dell’orto del maso si cucineranno piatti vegetariani sofisticati.

Partecipare costa 130 euro a persona, è possibile prenotare dal sito www.gallorosso.it, dove si può trovare anche la lista completa dei corsi.