Nove giorni con uno dei dolci natalizi più diffusi in Italia che sarà celebrato con la 26a edizione della festa del Torrone, a Cremona, da sabato 11 a domenica 19 novembre. La manifestazione dà l’avvio ai festeggiamenti natalizi con l’accessione delle luminarie, alcune, quest’anno, saranno dedicate a Gianluca Vialli, il calciatore cremonese scomparso lo scorso gennaio.
Festa del Torrone
Secondo la leggenda, il torrone è nato nel 1441 per festeggiare il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, i duchi di Milano, il dolce veniva realizzato con miele, albume, mandorle e zucchero.
Lo storico evento, promosso e sostenuto dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e con gli sponsor Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Walcor spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po, si svolge tra le vie del centro storico della città. Vi sarà la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, lo spettacolo finale in piazza del Comune con ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici, degustazioni, visite guidate. Durante la manifestazione verranno organizzati workshop tematici per grandi e piccini, incontri culturali e le immancabili maxi-installazioni.
I Premi
La creatività artigianale sarà espressa dall’azienda dolciaria Rivoltini che realizzerà un’installazione di torrone a forma di Grana Padana, eccellenza dop locale. Vi saranno i tradizionali premiazioni tra cui il Premio Bontà istituito quale riconoscimento a chi ha dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo, il premio Torrone d’oro che verrà assegnato ad una figura di spicco che rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo e il premio Ambasciatore del Gusto.
Ospiti i torronai del Torrone IGP di Bagnara Calabra
Come ogni anno, alla Festa del Torrone, saranno presenti produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale, oltre a quello cremonese con mandorle, miele e bianco d’uovo, quello piemontese con l’utilizzo delle nocciole piemontesi IGP, beneventano con la nocciola, avellinese con torrone, pan di Spagna imbevuto di liquore, siciliano con pistacchi e mandorle, sardo con miele dardo e quello di Bagnara Calabra unico IGP dal colore ambrato ottenuto dalla lavorazione di zucchero, mandorle tostate, miele, albume d’uovo, cacao amaro, oli essenziali e spezie in polvere. Il 18 novembre alle 0re 12:00 i maestri torronai del Consorzio di Tutela del Torrone IGP di Bagnara Calabra prepareranno una “gustosa sorpresa” presso il loro stand dove sarà possibile seguire tutte le fasi di preparazione del torrone born in Calabria.
E per un viaggio nel passato, torna l’appuntamento con il treno storico Sweet Express in partenza dalla stazione di Milano Centrale con direzione Cremona, una locomotiva a vapore FS Gr. 740-278, costruita nel 1922, quasi centenaria con carrozze anni ’30 “centoporte” e carrozze anni ’50 corbellini.
a cura di Raffaella Parisi