Da un’idea di Joe Marzovilla, bartender e proprietario del ParlaPiano Buvette di Mola di Bari, nasce Focus, un drink d’autore che, in questo periodo buio, vuole coccolarci col suo accattivante profumo ed il suo fresco sapore.
Il ParlaPiano Buvette
Entrato a far parte, ormai da diversi anni, della Guida BlueBlazer che raccoglie i migliori cocktail bar italiani, il ParlaPiano si trova nel centro storico di Mola di Bari. Qui, in un ambiente stile anni ’30, si chiacchiera, si ascolta musica e si sorseggiano ottimi drink con stuzzichini gourmet.
La Drink List
Durante questi mesi difficili, ecco arrivare in soccorso e persino a domicilio, i drink personalizzati. Rivisitando i cocktail classici e sperimentando alchimie innovative, Marzovilla ha ideato la miscela giusta per ogni malanno. Come antidepressivo c’è ad esempio il drink Prozak, un infuso di iperico con aggiunta di gin, mentre per l’inappetenza c’è lo Spot 1982 a base di Prosecco DOCG e Cedral bitter.
Il Focus
E, dopo tante prove, ecco arrivare l’ultima fatica di Marzovilla: il Focus! Il drink d’autore disponibile anche da asporto, è un mix di elementi appartenenti alla cultura di alcuni paesi fulcro dei focolai SARS-Cov-2. Dall’italiano GinPilz prodotto dalla distilleria trentina Pilzer, al brandy spagnolo Cardenal Mendoza, passando per lo yuzu cinese, il bitter tedesco ed il sidro di mele inglese.
La Ricetta originale del Focus
Occorrono 4 cl di GinPilz London Dry Gin Pilzer, 1,5 cl di riduzione dolcificata di brandy Cardenal Mendoza, 1 cl di yuzu, 1 bar spoon di Meyer’s Bitter e 4 cl di sidro. Versare il tutto in uno shaker ed agitare (eccetto il sidro che sarà aggiunto direttamente nel bicchiere alla fine). Prosit!