Scopri i Viaggi del Gusto

5 ricette estive per scoprire i sapori del Nord-Est d’Italia

pesce fritto

Il Nord-Est d’Italia, con le sue regioni ricche di storia e tradizioni culinarie, offre una vasta gamma di piatti che sapranno conquistare anche i palati più esigenti e soprattutto in estate, quando il caldo invita a gustare piatti freschi e leggeri, la cucina nordestina offre una varietà di ricette che uniscono sapori intensi e profumi inebrianti.

1. Sarde in Saor (Veneto)

Un classico della cucina veneziana, le sarde in saor sono un piatto ricco di storia e sapore, nel quale le sarde vengono marinate in aceto, cipolle, pinoli, uvetta e spezie, creando un contrasto dolce-acidulo che le rende uniche. Perfette come antipasto o secondo piatto, si sposano benissimo con un calice di Soave.

2. Fritto misto alla veneziana

Il fritto misto alla veneziana, generalmente preparato con gamberi, calamari, seppie, pesciolini e verdure in pastella e fritti in abbondante olio, è un trionfo di sapori e consistenze oltre che un must per chi vuole gustare il meglio del mare Adriatico, il tutto accompagnato con un bicchiere di Prosecco per un’esperienza gustativa completa.

3. Risi e bisi (Veneto)

Un piatto semplice ma gustoso, il risi e bisi è un risotto preparato con piselli freschi, pancetta e brodo di carne, che per la sua semplicità è la sua forza, si presenta come un piatto confortante e perfetto per le serate estive.

4. Frico (Friuli-Venezia Giulia)

Il frico è un piatto tipico del Friuli, a base di patate, formaggio Montasio e cipolla, che viene solitamente cotto in padella, fino a formare una crosta dorata e croccante. È un contorno versatile che si adatta a molti piatti, dalla polenta ai secondi di carne.

5. Erbazzone (Emilia-Romagna)

Anche se l’Emilia-Romagna non è propriamente parte del Nord-Est, l’erbazzone è un piatto così diffuso e amato che merita di essere incluso in questa lista. Si tratta di una torta salata farcita con bietole, parmigiano reggiano e pancetta, perfetta per un pranzo leggero o una cena informale.

Consigli per un’esperienza culinaria autentica:

  • Accompagna i piatti con i vini locali: ogni piatto ha il suo vino ideale, non esitare a chiedere consiglio al sommelier.
  • Assaggia i prodotti a km 0: scegli ristoranti e trattorie che utilizzano ingredienti freschi e di stagione, provenienti da produttori locali.
  • Partecipa a una sagra: le sagre sono un’ottima occasione per assaggiare le specialità locali e immergersi nell’atmosfera autentica dei borghi.

Con queste 5 ricette, sarai pronto a esplorare i sapori autentici del Nord-Est. Buon appetito!

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!