Dal 30 novembre al 2 dicembre il capoluogo meneghino ospiterà i maggiori esperti dell’oro nero, tra workshop, degustazioni e contest che celebreranno la bevanda più amata dagli italiani
Il caffè, indispensabile sveglia e presenza immancabile di ciascun fine pasto che si rispetti, sarà la star assoluta del Milan Coffee Festival, format internazionale targato Allegra Events – società di promozione di eventi fondata da Ludovic Rossignol-Isanovic e Jeffrey Young – che sbarca per la prima volta nel Bel Paese, patria per eccellenza dell’espresso. Dal 30 novembre al 2 dicembre, presso lo Spazio Pelota di via Palermo a Milano, produttori, torrefattori, baristi professionisti e semplici appassionati saranno coinvolti in workshop interattivi e degustazioni gratuite che avranno un unico obiettivo: celebrare e far conoscere il caffè artigianale in tutte le sue molteplici declinazioni. Forti del grande successo ottenuto a Londra, Amsterdam, New York e Los Angeles Rossignol e Young sbarcano a Milano con più di 60 espositori, e grazie agli oltre 5000 visitatori attesi il loro evento si candida a diventare il riferimento italiano per i coffee lover e gli operatori del settore.
«Milano è sempre stata una città modello – dichiara Ludovic Rossignol-Isanovic – e un punto di riferimento per l’arte, il design, l’architettura, la moda e la cucina. È la patria dell’espresso, dei primi bar e del celebre aperitivo. Nel nuovo millennio, però, la cultura del caffè oltreconfine ha cambiato volto e subito una trasformazione radicale, pur rimanendo ancora legata per lo più alla tradizione. Le recenti aperture milanesi di specialty coffee shop e la diffusione di micro torrefazioni artigianali in tutta la Penisola testimoniano tuttavia quanto questa rivoluzione si stia facendo strada nella patria stessa dell’espresso, dove tutto ha avuto inizio. Questa nuova generazione di torrefattori artigianali e specialty coffee shop, uniti alla tradizione dell’espresso, rappresentano appunto il cuore pulsante di The Milan Coffee Festival che punta a colmare la distanza tra queste due realtà».
Durante i tre giorni della manifestazione, i visitatori potranno vivere tante diverse esperienze e conoscere da vicino l’arte dell’oro nero, grazie ai maggiori esperti del settore che metteranno le loro competenze e la loro esperienza a servizio degli appassionati della bevanda nelle varie aree espositive.
The Lab, powered by Lavazza, proporrà dimostrazioni, workshop e degustazioni durante i quali interverranno importanti ospiti, tra cui Francesco Sanapo, campione italiano di caffetteria, titolare della Ditta Artigianale di Firenze, e Chiara Bergonzi, trainer ufficiale SCAE – Specialty Coffee Association of Europe.
La Marzocco’s True Artisan Cafè presenterà un format in cui le migliori caffetterie offriranno agli ospiti del Festival, che potranno incontrare gli artigiani del caffè, cocktail d’autore grazie alla presenza di alcuni dei migliori player milanesi, tra cui Cafezal, Tipografia Alimentare e Pavè.
Estremamente interessante sarà anche Latte Art Live, un’area riservata alla Latte Art in cui i visitatori potranno ammirare i campioni mondiali in tecniche di decorazione della superficie di espressi e cappuccini – tramite l’uso del latte – cimentarsi in competizioni e dimostrazioni.
E sempre a proposito di gare, durante la manifestazione si svolgerà CMx™-Italia, il primo concorso nazionale per baristi legato al format di Coffee Masters, durante il quale si sfideranno otto tra i migliori barman d’Italia, che si cimenteranno in sette differenti discipline al cospetto di una giuria di esperti mondiali, che dovrà valutare abilità e doti di intrattenimento dei concorrenti.
Inoltre, presso il Faema Espresso Bar si potranno degustare pregiati monorigine selezionati in esclusiva da tre rinomate torrefazioni italiane, al CMx™ Brew Bar protagoniste saranno le preparazioni a filtro, mentre i vegani potranno assaporare cappuccini, macchiati, affogati e cocktail a base di latte 100% vegetale al Vegan Coffee Bar di Alpro. E anche tutti coloro che amano bere drink (naturalmente alcolici) a base di caffè non saranno delusi dal Festival, dato che potranno degustare le preparazioni create ad hoc per l’occasione dai migliori barman in circolazione, tra cui Michalis Dimitrakopoulos, campione del mondo di Coffee in Good Spirits 2016.
The Milan Coffee Festival aprirà le porte al pubblico sabato 1 e domenica 2 dicembre, mentre la giornata inaugurale di venerdì 30 novembre sarà accessibile ai soli operatori del settore HoReCa; per i visitatori il costo del biglietto è di 12 € per mezza giornata in una delle due fasce orarie d’ingresso previste, ma i veri appassionati potranno acquistare, alla cifra di 20 €, l’opzione weekend; sarà inoltre possibile aggiudicarsi dei pass gratuiti partecipando al contest indetto dalla manifestazione su Instagram, pubblicando con l’hashtag #coffeeinpj una fotografia che immortali il concorrente a letto con un caffè durante la prima colazione. Infine, è importante ricordare che il 10% del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alla Onlus Project Waterfall, che si impegna a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.
Amanti dell’oro nero, The Milan Coffee Festival vi aspetta per la sua prima attesissima edizione italiana!
Tutte le informazioni all’indirizzo www.milancoffeefestival.com
a cura di Chiara Volontè