Scopri i Viaggi del Gusto

Tre appuntamenti con il gusto a settembre

Arrivano gli eventi del mese di settembre con tante bontà e tanti nuovi sapori da provare. Ecco tre eventi da non perdere.

Festival del Franciacorta – Lombardia

Dal 13 al 15 settembre l’evento che celebra le celebri bollicine lombarde torna con un weekend di degustazioni e scoperta per immergersi appieno nella magica atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico. ‍Le cantine partecipanti, insieme a ristoranti, hotel e molti altri punti di interesse sul territorio organizzano visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic-nic tra i filari, gite in bicicletta e molto altro.

ck
Plan de Corones, Festa dello Speck

Festa dello Speck – Alto Adige

Il 28 e 29 settembre l’Area Dolomitica di Plan de Corones ospita la Festa dello Speck Alto Adige, appuntamento imperdibile per scoprire i segreti di questa eccellenza IGP, Re indiscusso della gastronomia altoatesina. In collaborazione con il Consorzio Speck Alto Adige, nelle baite della zona e in tutta l’area del festival si terranno degustazioni di speck e di specialità gastronomiche locali, con anche momenti di intrattenimento musicale e workshop dedicati allo Speck Alto Adige IGP, dove si potranno scoprire nuove ricette e tecniche di preparazione per valorizzare al meglio questo prodotto d’eccellenza.

Festival dei Vini e dei Sapori

Festival dei Vini e dei Sapori – Mantova

Occasione unica per incontrare le ricchezze gastronomiche e culturali della Lombardia, regione dove si incrociano una miriade di scorci diversi, di prodotti e “saper fare” territoriali. L’evento si terrà domenica 29 settembre alla Loggia dei Mercanti di Palazzo Andreani a Mantova ed è organizzato dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia. Protagoniste sono le undici Strade della Federazione, celebrate attraverso degustazioni e assaggi, offrendo uno sguardo approfondito sul mondo delle eccellenze lombarde. Novità della seconda edizione, la presenza al Festival della Strada del Riso e dei Risotti Mantovani, nella campagna del Mincio al confine con il veronese, dove la coltivazione del riso risale al periodo di Francesco Gonzaga (1500-1540), e la Strada del Riso dei tre fiumi, l’ultima nata in ordine temporale tra le Strade del Vino e dei Sapori della Regione Lombardia, con sede nel Pavese, a Mortara. Oltre a promuovere i prodotti e il “saper fare” territoriale, l’evento avrà anche una forte connotazione sociale: l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!