Scopri i Viaggi del Gusto

Trame, il festival del tramezzino a Mestre

Si chiama Trame, ma in questo festival non ci sono libri e non ci sono film: c’è però la storia di una città che si racconta, e si sfida, mettendo in campo il suo prodotto più tipico. Dal 9 all’11 maggio 25 locali di Mestre parteciperanno dunque alla prima edizione di Trame, il festival dedicato al tramezzino, il simbolo della pausa veloce che deve il suo nome a un’ardita traduzione del termine inglese sandwich, coniata da Gabriele D’Annunzio, e la cui paternità è da sempre contesa tra Mestre e Torino.

 I locali che partecipano alla sfida sono invitati a proporre un tramezzino innovativo. La manifestazione coinvolge anche gli studenti del locale Istituto Alberghiero Barbarigo, ed è articolata in tre sezioni: una riservata ai locali per la creazione del miglior tramezzino innovativo, una riservata agli studenti della scuola per il miglior tramezzino tradizionale e il miglior abbinamento tramezzino-cocktail, e una terza aperta ai cittadini. I tramezzini innovativi potranno essere gustati gratuitamente il 9 e 10 maggio dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 18.30 nei locali che partecipano al Festival.

Il pane con cui si realizza il tramezzino veneziano è uno degli elementi su cui si basa la differenza con il prodotto torinese: inventato da Adriano Anzanello nel 1966 è un pane senza crosta e di una morbidezza speciale. Anzanello in quegli anni aveva un laboratorio nel centro di Mestre; oggi la sua azienda ha sede a Marghera in uno stabilimento con più di 70 dipendenti e i prodotti vengono anche esportati in numerosi paesi esteri.  Ingrediente fondamentale è la maionese, che in passato era rigorosamente artigianale. Quanto alle bevande di accompagnamento, si va dal vino alla spuma, passando per la birra e inevitabilmente, all’ora dell’aperitivo, per lo spritz.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!