Scopri i Viaggi del Gusto

Search

Gli italiani prevedono di destinare quasi 600 euro al Natale e al Capodanno 2025, una cifra che corrisponde a circa il 34% del reddito familiare netto mensile. La priorità restano regali, pranzi e cene in famiglia, mentre si riduce la spesa per decorazioni e lotterie. Emerge da un’indagine condotta da Altroconsumo, svolta su un campione rappresentativo di oltre 2.000 italiani (per genere, età, area geografica e titolo di studio). Nonostante l’incertezza economica, il budget complessivo non crolla.

L’indagine restituisce la fotografia di un Paese che è disposto a spendere fino a un terzo del proprio reddito mensile per conservare la tradizione legata ai regali e ai pranzi e cene in famiglia, ma che è anche disposto a tagliare su tutto ciò che è considerato extra. Rispetto al 2024, cresce la voglia di uscire e incontrarsi, ma anche quella di partire per un viaggio in Italia o all’estero.

In media, gli italiani prevedono di destinare 592 euro al Natale e al Capodanno 2025: il 27% degli intervistati dichiara che spenderà meno dello scorso anno, ma la maggior parte (il 61%) manterrà pressappoco lo stesso livello di spesa e addirittura circa un 12% pensa di spendere di più. 

Il cuore del budget resta il pacchetto “tradizionale” del Natale: regali e tavola. In media, gli italiani prevedono di spendere: 208 euro per i regali (128 per gli adulti e 80 per bambini e ragazzi);  117 euro per pranzi e cene di Natale; 86 euro per il Capodanno; 29 euro per decorazioni; 8 euro per i giochi della lotteria; 81 euro per viaggi in Italia e 63 euro per viaggi all’estero.

Gli “extra” da tagliare sono in primis le decorazioni natalizie: quasi la metà degli intervistati (48,5%) dichiara che spenderà meno, solo il 5,2% di più. E più di metà degli italiani ha dichiarato di voler ridurre la spesa per le lotterie di Natale (solo il 2,4% pensa invece di aumentarla).

Molto meno propensi a fare sacrifici, gli italiani lo sono per quanto riguarda i tradizionali momenti conviviali del Natale. Per pranzi e cene, più di due italiani su 3 manterranno la stessa spesa, il 22,6% la ridurrà e quasi uno su 10 addirittura la aumenterà. Sulla falsa riga anche le spese per il cenone di Capodanno: il 61% spenderà più o meno come nel 2024, il 30,3% meno e l’8,5% più. 

Quando si tratta di dove acquistare, il Natale 2025 sarà sempre più online. Il 44% degli intervistati dichiara che farà gli acquisti di Natale solo o prevalentemente online, mentre circa il 9% si affiderà quasi esclusivamente ai negozi fisici. Un quarto (25,6%) dividerà in parti uguali tra web e negozi.

A fare la differenza in questa scelta è certamente l’età: oltre la metà degli under 34 prevede di comprare solo o più spesso online, gli over 55, invece, restano fedeli ai negozi.

L’indagine non fotografa solo le spese, ma anche come gli italiani intendono vivere le feste. I dati indicano una tendenza chiara: dopo anni di incertezza, torna la voglia di uscire, incontrarsi e, quando possibile, partire. Se nel Natale 2024, solo il 59% aveva partecipato in questo periodo a pranzi o cene con amici e parenti, per il 2025 la quota di chi prevede di farlo sale addirittura al 79%. Aumenta anche l’intenzione di partecipare ai Mercatini di Natale: dal 53,8% del 2024 si dovrebbe passare al 65,5% nel 2025. Anche i viaggi sembrano recuperare spazio: nel 2024 aveva viaggiato in Italia durante le feste il 13,6% degli intervistati, mentre per il 2025 il 29% ha già in programma uno spostamento interno. Per i viaggi all’estero, si passa dal 5,7% che ha effettivamente viaggiato lo scorso anno, al 12% che vorrebbe farlo quest’anno.

E il rapporto degli italiani con i regali? Per il 34,7%, comprare i regali è fonte di tensione, preoccupazione o stress, mentre quasi uno su due (47,6%) ammette di finire di solito per spendere più del. Sono una minoranza (23,3%) quelli che decidono di aspettare i saldi di gennaio per risparmiare, contro un abbondante 54% che preferisce acquistare nel periodo natalizio, anche correndo il rischio di farsi trascinare dagli acquisti d’impulso, soprattutto online

CONDIVIDI

Facebook
WhatsApp

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!