Itinerari fiabeschi ed escursioni con le guide faunistiche del Südtirol per scoprire gli animaletti del bosco, trekking e gite in baita per degustare le leccornie del territorio ed escursioni notturne in quota per ammirare le stelle.
I Familienhotels propongono programmi per tutti
Le vacanze nei Familienhotels Südtirol sono l’occasione per crescere, imparare e osservare da vicino quello che i boschi offrono; dai fiori alle erbe, dagli animaletti che si arrampicano sugli alberi fino alle specialità gastronomiche del territorio nelle baite in quota.
Due strutture nelle Dolomiti
Conoscere la montagna del Südtirol esplorandola e imparando a rispettarla come succede al Familienhotel Cavallino Bianco a Ortisei, ma anche viverla con adrenalina e programmi di attività outdoor estreme ed emozionanti adatte a tutta la famiglia, bambini e loro genitori, al Familienhotel Maria Explorer a Obereggen. Il paradiso dei bambini per eccellenza nelle Dolomiti, a Ortisei, in Val Gardena è il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel. Qui il soggiorno può diventare l’occasione per imparare a conoscere e rispettare la natura esplorandola con guide esperte. Il programma, per i bambini dai sette anni in su, è stato pensato per stimolare la creatività, l’immaginazione e la voglia di conoscere.
Il piacere di vivere la vacanza all’aria aperta
Le famiglie riscoprono il piacere di condividere il tempo tutti insieme all’aria aperta tra passeggiate alla scoperta dei sentieri delle antiche conchiglie, ovvero un percorso che riporta alle origini delle Dolomiti. Si tratta di un percorso lungo la catena montuosa del Latemar.
Tra le altre attività escursioni guidate, picnic sui prati, grigliate in quota nella bellissima “Baita del Cavallino” di proprietà dell’hotel. I giovani ospiti hanno, inoltre, la possibilità di diventare i protagonisti di avventure indimenticabili con il Campo Esplora Natura, con uscite nei boschi, appostamenti dietro gli alberi per osservare gli animali, camminate lungo i ruscelli, passeggiate sotto le stelle.
Il benessere al primo posto
Dopo una giornata tra giochi, esplorazioni e passeggiate, la famiglia si può ritrovare nell’area benessere Aqva-Sana del Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel. Uno spazio di 3.000 mq con diverse piscine; da quella coperta alla vasca esterna con acqua riscaldata e poi, ancora, la laguna per famiglie, la vasca per bebè, il mega scivolo e tanti idromassaggi. Il paradiso dei bambini si chiama Lino Land, si tratta di un intero piano dedicato ai giovani ospiti, aperto tutto il giorno, con un ristorante a loro riservato e menu studiati ad hoc dallo chef. Per i piccolissimi c’è la coloratissima Nursery con educatrici qualificate che accolgono i bebè da 1 mese di età. E per i più grandicelli ci sono l’isola dei pirati, la mini-arena sportiva, la casa delle bambole e tantissime proposte di attività e laboratori ogni giorno diversi con un’assistenza professionale.
Südtirol, vacanze all’insegna dell’avventura
All’Hotel Maria Explorer a Obereggen, l’avventura è la parola d’ordine per grandi e piccini tra sport estremi ed emozionanti esperienze. Qui le famiglie si sentono a casa e coccolati. garantita.
Tra prati, meravigliosi laghetti e cime rocciose, le attività sono assicurate, soprattutto se si è alla ricerca dei primi approcci con gli sport estremi, a partire dall’arrampicata. L’hotel propone infatti il programma Explorer con numerose proposte per i ragazzi e alcune altre per gli adulti. Si parte da un corso di base per approcciare questa disciplina. E così, si iniziano a muovere i primi passi in palestra per vincere la paura, oltre che apprendere le tecniche fondamentali: nodi e tecniche di assicurazione, fino a una arrampicata sportiva. Quindi le prime uscite in falesia, un’attività di arrampicata sulle rocce dolomitiche e un’escursione guidata in ferrata, fino alla calata.
Spazio anche alle biciclette
La struttura propone anche l’avventura in MTB per i più giovani, dai 7 ai 14 anni. E nel Camp dedicato dove trascorrere anche una notte in tenda con falò e grigliata. Vengono proposte gite in mountain bike, corsi di tecnica di guida, tempo in compagnia. Per i più piccoli vengono proposti i primi tentativi in bicicletta. Come usare correttamente la bicicletta senza pedali, per rendere le prime esperienze sulla bici sicure e divertenti. Al termine tutti i bambini potranno lanciarsi con la bici in un percorso di 300 metri, con premio finale a base di pizza e di gelato. Non resta allora che mettersi in cammino con zaino in spalla, MTB, magari anche passeggino al seguito. E via con la vacanza più sprint che la famiglia possa immaginare.