Scopri i Viaggi del Gusto

Sfida a Carmagnola per la pasta e peperone

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in collaborazione con l’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”, lancia il contest 2P (pasta & Peperoni). Un concorso gastronomico per creare un primo piatto a base di pasta abbinato alle verdure, peperone in testa! Partner di questa “sfida alimentare” è la storica azienda del territorio Pasta Berruto con la linea a filiera italiana Berruto 1881”, in particolare nelle sue versioni “senza glutine” (farine di mais e riso), “gusto e benessere” (legumi e multicereali) e “regionali” (formati tipici di alcune regioni italiane).

A chi è rivolto il contest

La partecipazione al contest è indirizzata esclusivamente agli Istituti Alberghieri con adesione di classe (non personale dei singoli alunni). Ogni classe potrà partecipare al contest con una sola ricetta. La preparazione dovrà essere a base di pasta e peperoni come ingredienti principali, con l’inserimento eventuale di altre verdure e di ingredienti secondari, anche al fine di realizzare un piatto unico nutrizionalmente equilibrato. A tutte le classi che aderiranno al contest, Pasta Berruto invierà una fornitura di pasta a marchio “Berruto 1881” per le prove e la realizzazione della ricetta.

Termini per partecipare

L’adesione al contest dovrà essere comunicata entro la data del 27 maggio 2022 tramite mail a segreteria@ristorantidellatavolozza.it

Saranno ammesse alla fase finale di valutazione le tre migliori ricette secondo l’insindacabile giudizio della Giuria Tecnica, che sarà composta da:  chef dell’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”, nutrizionisti, giornalisti di settore, critici gastronomici. Inoltre da un rappresentante della Città di Carmagnola, un rappresentante del Consorzio del Peperone di Carmagnola e un rappresentante di Pasta Berruto.

Ragù veg al peperone di Carmagnola ©Fiera Peperone di Carmagnola

I premi

Tutti gli allievi della classe vincitrice e la scuola riceveranno una generosa fornitura di prodotto omaggio gentilmente offerta da Pasta Berruto. Alla classe vincitrice verrà inoltre riservata una targa-premio ufficiale dalla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. La premiazione avverrà nel mese di settembre durante la 73° edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Il premio sarà consegnato in un live show cooking, presentato dal giornalista Claudio Porchia sul palco principale della manifestazione.

Il vincitore verrà annunciato entro la fine del mese di luglio 2022. Gli alunni della classe vincitrice e l’insegnante che li accompagnerà a ritirare il premio saranno ospitati dall’Organizzazione.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!