Scopri i Viaggi del Gusto

Sentieri, vicoli e racconti per un fine settimana all’aria aperta a Vallo di Nera

Due escursioni – una in notturna in quota fino al Monte Beregni, l’altra nel bosco – che termineranno con un assaggio di prodotti locali ed una passeggiata tra i vicoli del castello con visita alle chiese ed agli affreschi. Un fine settimana all’aria aperta a Vallo di Nera, in Umbria, con gli appuntamenti di “Sentieri, Vicoli e Racconti”.

Un fine settimana a Vallo di Nera

 “Sentieri Vicoli e Racconti” il progetto di esperienze naturalistico/culturali, per scoprire camminando il ricco patrimonio culturale di Vallo di Nera – prosegue sabato 19 e domenica 20 marzo – con escursioni a piedi, corredate da visite alle emergenze culturali del castello e delle frazioni, durante le quali godere dei racconti della tradizione fatti dagli abitanti, da attori o da musicisti, che termineranno con un momento di assaggio dei prodotti di eccellenza locali.

Trekking naturalistico in notturna

Il terzo appuntamento del progetto, a cura de “La Mulattiera”, si terrà sabato 19 marzo dal pomeriggio, al tramonto fino alle prime ore della notte. Si tratta di un trekking naturalistico ad anello, nella zona montana di Vallo di Nera, fino al Monte Beregni a quota 1430 mt, passando per Fonte Beregni. Un’escursione non difficile, di circa 8 km, con un dislivello di 300 mt; con partenza da Vallo di Nera e rientro nel castello del borgo dove è previsto un assaggio di prodotti locali ed una passeggiata guidata in notturna tra i vicoli del borgo e nelle chiese. (Per maggiori informazioni e prenotazioni Tel. +39 339 4513189).

Il Monte Beregni con la sua Fonte

Il Monte Beregni, circa 1400 mt. di altitudine fa parte della catena montuosa del Coscerno, si trova al confine territoriale tra Vallo di Nera e Sant’Anatolia di Narco. Il complesso è costituito dalla cima, dalla fonte di Beregni e dai piani di Beregni, seminativi oggi incolti che fino agli anni ‘60 del Novecento venivano coltivati a frumento. La Fonte Beregni è una sorgente montana che riversa le sue freschissima e pure acque su un trogolo usato come abbeveratoio dagli animali al pascolo. Più strade convergono a questo elemento di servizio d’altura, che ha rappresentato un’importante tappa delle greggi in transumanza. La vegetazione circostante è costituita da prati, faggete e alberi di acero. Dalla cima si gode un panorama straordinario.

Sentieri immersi nei boschi

Un trekking ad anello nei sentieri immersi nei boschi che collegano Vallo di Nera a Sant’Anatolia di Narco si terrà domenica 20 marzo. Prevista la visita guidata alla Cappella della Neve, Chiesa di San Felice di Narco, al borgo di Vallo di Nera e alle chiese affrescate del paese tra cui la Chiesa di Santa Maria Assunta, una degustazione di prodotti e l’ascolto di alcuni racconti della Casa dei Racconti di Vallo di Nera. Il trekking, avrà una lunghezza di circa 10 km, con un dislivello di circa 280 mt, la partenza è prevista dalla piazza di Vallo di Nera alle ore 9.00 (Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. +39 335 6468058).

La Chiesa di Santa Maria Assunta

La chiesa di Santa Maria Assunta fu costruita dai francescani a partire dal 1270, in prossimità delle mura castellane. Insieme al convento attiguo fu un importante punto di riferimento religioso e sociale. L’interno della chiesa, con facciata esterna a conci di pietra bianca e rosata, portale ogivale, rosone e torre campanaria, colpisce per la quantità di affreschi di notevole pregio artistico. Il ciclo dell’abside, con volta a crociera, racconta le storie di Cristo, della Vergine e di San Francesco. Opera di due pittori giotteschi, Cola di Pietro da Camerino e Francesco di Antonio di Ancona, fu ultimato nel 1383.

La Cappella della Neve

La piccola chiesa dell’Immagine delle Forche, chiamata anche Madonna della Neve, sorge appena fuori dall’abitato di Vallo di Nera, lungo l’antica strada che, attraverso i boschi, conduce all’Abbazia di San Felice di Narco. Un inaspettato, piccolo gioiello di arte e devozione. L’Immagine delle Forche dipendeva dalla chiesa francescana di santa Maria di Vallo, come attestano i documenti e l’emblema delle due mani incrociate che sostengono la Croce, intagliate in alto sulla grata lignea. L’attributo di Madonna della neve è legato al culto della Basilica di santa Maria Maggiore a Roma, costruita sull’ Esquilino nel 432 dopo che vi nevicò il cinque agosto.

Un castello incastonato tra le rocce e il Fiume Nera

Vallo di Nera, immerso tra le cime del Monte Coscerno e del Monte Maggiore, circondato da numerosi altipiani che si appoggiano con fianchi di verde sul fondovalle, ha conservato il suo impianto originario, risalente al 1217, di castello a pianta circolare: case di pietra che seguono ordinatamente le curve di livello della collina, archi rampanti, vicoli, scalinate, contrafforti, mura e torri. Un aspetto fiabesco circondato da un mare di verde che si perde nella linea irregolare delle montagne. Un intreccio di natura ed attività umana di grande suggestione dove spicca la limpida architettura di Vallo di Nera, uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bandiera arancione del Touring Club, Comune amico della Api, Comune Fiorito e membro delle associazioni nazionali Città del Tartufo e Città dell’Olio.

L’eccezionale caratteristica di Vallo di Nera non è solo quella di essere un castello ancora integro, ma di possedere una densità di superfici affrescate davvero imponente e di grande pregio. Inoltre tra antichi torrioni e nobili palazzetti, è oggi possibile trovare la “Casa dei Racconti‘ un centro di documentazione della tradizione letteraria orale e della memoria degli anziani, dove si conservano le “Vallanate” i versi in ottava rima dei pastori transumanti, che declamavano le proprie gesta ricorrendo a ritmati endecasillabi.

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!