Scopri i Viaggi del Gusto

Sciocolà, a fine ottobre torna l’evento dedicato al cioccolato

Da Modica a Perugia passando dal Piemonte. Sarà un vero tour tra le prelibatezze a base di cioccolato e tra le tante forme dell’oro nero quello che si preannuncia per fine ottobre a Modena. Torna, infatti, Sciocolà – Festival del Cioccolato, la vetrina dedicata ai tre distretti del cioccolato ossia Modica, Perugia e Torino, i tre territori che rappresentano maggiormente l’Italia del Cioccolato.

Gli artigiani cioccolatieri e le aziende più rappresentative italiane saranno presenti alla terza edizione della kermesse modenese in programma dal 29 ottobre al 1° novembre prossimi. Tanta tradizione ma anche innovazione: si spazierà infatti dai classici ai cremini, dai tartufi ai macarons e al croccante, dai dragèes al liquore ai cunesi al rhum, ecc. Non mancheranno inoltre tentazioni per il pubblico più attento alle tendenze bio e free from.

Un programma ricco di appuntamenti

Un ricco palinsesto di eventi gratuiti animerà il capoluogo estense in occasione di Sciocolà: showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, laboratori per bambini e spettacoli itineranti coinvolgeranno tutti i visitatori attraverso un viaggio sensoriale nell’intero mondo del cioccolato. Si scoprirà così la particolarità della tradizionale barretta di Modica che viene ottenuta mediante una particolare lavorazione a freddo, che non prevede la fase del concaggio.

E se al Cioccolato di Modica è stato dedicato un Museo, occorre sapere che nella capitale sabauda si festeggia una storia d’amore con il cioccolato fin dal 1560, anno in cui Emanuele Filiberto di Savoia servì simbolicamente alla città una tazza fumante di cioccolata per festeggiare il trasferimento da Chambéry a Torino. Infine, se dici Umbria la mente e la gola non possono non andare ai rinomati Baci Perugini, i cioccolatini capaci di sfidare il tempo, amati dai consumatori di ogni epoca.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, è promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi in partnership con Acai e si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!