Il 22 marzo 2022 nella splendida cornice di Villa Nobel a Sanremo la XVIII edizione di “A Tavola tra Cultura e Storia”. Organizzata dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza, l’appuntamento annuale, prevede come sempre ospiti d’eccezione.
Ospiti della giornata
Barbara Ronchi della Rocca, giornalista e esperta di galateo, svolgerà una relazione omaggio a Pellegrino Artusi, conosciuto in tutto il mondo come “padre della cucina italiana” e primo codificatore della cucina regionale con il suo “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Bruno Gambarotta, scrittore, giornalista e conduttore televisivo italiano che parlerà del tema: “Il futuro della ristorazione? La cucina della nonna! Il ristorante? un grande palcoscenico!” e Giovanni Berrino, Assessore al Lavoro, Trasporti e Turismo Regione Liguria, che consegnerà i riconoscimenti “Custodi del Territorio 2022” dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza.
Il programma della manifestazione
Sarà a ingresso libero e nel rispetto delle normative anti-covid vigenti:
- Ore 16.00 visita guidata di Villa Nobel;
- Ore 17.00 introduzione a cura di Claudio Porchia, presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza;
- “Artusi: il padre della cucina italiana” a cura di Barbara Ronchi della Rocca;
- “Il futuro della ristorazione? La cucina della nonna! Il ristorante? un grande palcoscenico!” a cura di Bruno Gambarotta;
- Presentazione Guida 2022 dei Ristoranti della Tavolozza;
- Consegna riconoscimenti “Custodi del Territorio”.
L’ottava edizione della Guida
«L’ottava edizione della “Guida dei Ristoranti della Tavolozza” – spiega Claudio Porchia, presidente dell’Associazione “Ristoranti della Tavolozza” – presenta molte novità. La prima è il colore della copertina. Il verde vuole essere un riconoscimento per i ristoranti selezionati e impegnati da sempre sui temi della cucina sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Se la crisi pandemica ha costretto alla chiusura alcuni ristoranti, in alcuni casi anche storici, non ha impedito l’apertura di nuove attività ed ha favorito un generale rinnovamento delle proposte gastronomiche».
Uno strumento per scoprire una cucina autentica
La guida si conferma uno strumento importante per quanti vogliono scoprire una cucina regionale autentica, dove la tradizione è la protagonista. Una pubblicazione indispensabile per scoprire locali accoglienti, dove è possibile mangiare bene. Ma anche per conoscere un territorio, la sua cultura, la sua tradizione e i suoi personaggi. Ristoranti che utilizzano prodotti tutelati e garantiti, garantendo un’accoglienza certificata dall’adozione del Decalogo della Tavolozza. Non diamo voti o punteggi perché vogliamo offrire ai lettori un orientamento nell’infinità delle proposte gastronomiche e suggerire un itinerario per la scoperta di gusti e sapori.
Informazioni indispensabili
Per ogni locale sono indicate le informazioni classiche: giorni di chiusura, numeri di telefono, prezzi medi dei menù e siti internet. Quando possibile indichiamo il nome dei proprietari e dei collaboratori, di cucina e di sala, i veri attori protagonisti, che animano e rendono vivo e accogliente un locale. I simboli aiuteranno i lettori nella scelta, indicando la presenza di menù vegetariani, di spazi dedicati ai bambini, del WiFi, del dehors, del parcheggio e del costo medio. Il simbolo del fiore, segnala chef che utilizzano i fiori come ingredienti delle loro preparazioni. Una cucina, quella con fiori, che vede la nostra associazione impegnata da anni per la sua promozione e valorizzazione.