Scopri i Viaggi del Gusto

Search

Sagre, fiere e mercatini, andar per miele, che dolcezza

Da Nord a Sud seguendo un itinerario di dolcezza: l’Associazione Città del Miele propone una nuova edizione di “Andar per Miele” per celebrare, fino a dicembre, le eccellenze apistiche. Un’occasione unica per scoprire la straordinaria varietà dei mieli italiani (ce ne sono oltre 60 tipi, un primato mondiale) e la bellezza dei borghi che li producono.

L’edizione 2025 ha due importanti novità: a luglio, dopo un decennio, è tornata la Fiera del Miele di Montezemolo in Alta Langa (Cuneo) mentre a settembre debutterà la Festa del Miele di Mulazzo (Massa Carrara), un borgo storico dove visse anche Dante.

chestnuts honey in glass jar – closeup

Tra gli appuntamenti Imperdibili, agosto porta in Sardegna: Il 3 agosto a Monti (Olbia-Tempio), si celebra la ventesima edizione della Sagra del Miele Amaro, con il pregiato miele di corbezzolo. A Guspini (Sud Sardegna), il 30 e 31 agosto, va in scena la “Sagra del Miele”, la più antica dell’isola, con il tradizionale “Premio qualità mieli tipici della Sardegna”.

Settembre è il mese d’oro: il 6 e 7, a Poggio Torriana-Montebello (Rimini), la Festa del Miele propone smielature in diretta e degustazioni. In Piemonte, Bruzolo (Torino) ospita “Tutto Miele” il 7 e 8 settembre, mentre a Ponte Lambro (Como) la Festa delle Api anima Villa Guaita il 13 e 14 settembre. La Toscana celebra con il debutto della Festa del Miele a Mulazzo (Massa Carrara) il 20 e 21 settembre. Il sud non è da meno: a Sortino (Siracusa) la Sagra del Miele dal 26 al 28 settembre offre prelibatezze uniche, e in Abruzzo, Tornareccio (Chieti) ospita “Regina di Miele” il 27 e 28 la più importante manifestazione apistica regionale. Il mese si chiude con la Fiera Regionale del Miele a Marentino (Torino) il 28 settembre.

città del miele
città del miele

Ottobre è il cuore della stagione: tutte le domeniche del mese a Zafferana Etnea (Catania), l’Ottobrata celebra i mieli tipici della zona. Dal 3 al 5,Lazise (Verona) accoglie “I Giorni del Miele”, storica Fiera Nazionale alla 45ª edizione. In Friuli Venezia Giulia, Sacile presenta “I mieli di Alpe Adria” il 5 e 6 ottobre. Il 10-12 ottobre, a Belforte all’Isauro (Pesaro), la Festa del Miele unisce i sapori di miele, tartufi e funghi. Il 17-19 ottobre, Limana (Belluno) celebra la “Festa del Miele e dell’Agricoltura“, mentre il 19 ottobre a Ferrere (Asti) si tiene la “Fiera Ferrere Miele” con un importante concorso regionale. Il 25 e 26, Châtillon (Aosta) diventa capitale del miele con la sua Sagra.

Tra novembre e dicembre, il finale goloso: l’Umbria ospita “Mielinumbria” a Foligno (Perugia) il 22 e 23 novembre, una delle più importanti mostre mercato italiane. A chiudere l’anno, nelle Marche, Montelupone (Macerata) accoglie “Mielemente” dal 6 all’8 dicembre, il primo mercatino di Natale interamente dedicato al miele.

città del miele
città del miele

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!