Capita a volte di incontrare realtà che sanno stupire solo con la loro genuinità. Succede per esempio nel pavese quando si incappa nel bioagriturismo olistico Valtidone Verde, parte di una rete d’impresa al femminile grazie alla quale il concetto di vacanza si dilata all’infinitoImmerso in una natura rigogliosa, Valtidone Verde è il luogo ideale per disintossicarsi fisicamente e spiritualmente e per trascorrere un soggiorno all’insegna del benessere. Ci si sveglia con il profumo dei dolci fatti in casa e del pane lievitato con pasta madre centenaria e grano appena macinato a pietra, serviti insieme alle diverse marmellate casalinghe, frutto dell’azienda che è biologica fin dal 1985. Alla sera la mancanza di inquinamento visivo e acustico assicura stellate mozzafiato e un dolce riposo. «Nel 2010 sono subentrata a mia mamma che aveva deciso di andare in pensione – ci racconta la titolare, Ludmilla xxx – Ho deciso di lasciare la multinazionale americana per cui lavoravo e ci siamo trasferiti qui da Milano. Sapevo che la vita in campagna non è semplice e, diciamocelo pure, nemmeno redditizia, ma l’opportunità di offrire alle mie figlie una qualità di vita migliore ha avuto la meglio. Lasciare la città e un’azienda come la Sun Microsystems non è stato facile ma avevo appena scoperto la kinesiologia, e volevo approfondire questa disciplina legata a doppio filo all’equilibrio interiore che immaginavo di poter recuperare proprio immersa nella natura». L’azienda agrituristica vede in effetti nel suo approccio olistico al benessere la sua tipicità: non solo sostenibilità ambientale grazie all’uso di pannelli fotovoltaici e termo solari, recupero delle acque piovane per i campi, piscina con sistema di filtraggio a sale, e la certificazione Legambiente con relativi premi conseguiti, ma anche sessioni di kinesiologia specializzata per alleviare lo stress. È inoltre possibile farsi costruire su misura percorsi speciali grazie alla sinergia dell’azienda agrituristica con altre cinque realtà simili che hanno dato vita alla rete d’impresa a conduzione femminile Tra le Terre – Custodi di Emozioni. Grazie alla rete nata dall’amore per il territorio e per le sue tradizioni culturali, è oggi possibile alle vaerie aziende offrire una proposta turistica integrata che spazia dai laboratori sensoriali alle uscite per funghi e tartufi, dalla narrazione storica del territorio in inglese ai servizi cinofili a tutto quanto permetta in definitiva di vivere fino in fondo il territorio fuori dagli schemi dei soliti flussi turistici. DOVE&COMEAzienda agrituristica ValtidoneVerdeDoppia da 120 euroCasa Canevaro, 3Zavattarello (Pv)www.valtidoneverde.it
La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.
La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono
contrassegnati *
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
wpDiscuz
Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!
Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!