«Su un divano, sotto una copertina guardando un bel film: una bella tazza di cioccolata calda da sorseggiare a volte è quello che ci vuole per sentirsi coccolati». Una ricetta a strati semplicissima da fare per essere donata ad amici e famigliari, è l’idea regalo golosa di Lucia Cuffaro.
Barattolo con preparato per cioccolata calda
Ecco dunque l’occorrente da preparar per un’idea sfiziosa per noi oppure da regale per un Natale gustoso e creativo.
Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente equosolidale, 50 g di cacao amaro in polvere equosolidale, 50 g di fecola di patate o di amido di mais, 1 cucchiaio di cannella in polvere (facoltativo), 1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo).
Materiali: spago e targhetta con istruzioni, barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica.
Conservazione: Si conserva per 4 mesi.
Preparazione per cioccolata calda
Basta grattugiare il cioccolato fondente da inserire nel barattolo. Si procede poi alla composizione degli strati direttamente nel barattolo, aggiungendo in quest’ordine la fecola di patate o l’amido di mais, il cacao amaro in polvere e la cannella in polvere, una delle spezie più antiche, segno di prestigio e per questo ben augurante per le Feste.
Cioccolata calda… e peperoncino
Uniamo anche un pizzico di peperoncino rosso in polvere (facoltativo), che secondo la tradizione italiana aiuta ad allontanare la cattiva sorte. Infine applichiamo un bigliettino con scritto: “Sciogli a fuoco lento 3 cucchiai di preparato in un pentolino con una tazza di latte vegetale o acqua e aggiungi se serve un cucchiaino di miele, malto o zucchero per dolcificare”.
La curiosità
Sin dal tempo dei Maya e degli Aztechi il cacao ha avuto un forte valore propiziatorio tanto da essere sia una moneta di scambio, ma anche consumato durante le cerimonie importanti e offerto alle divinità. Dunque, un simbolo di prosperità per il nuovo anno. Creando un preparato per una cioccolata in tazza possiamo donarlo agli amici e famigliari in modo creativo.
a cura di Lucia Cuffaro