Ci piacerebbe fare conoscenza con il territorio in modo lento e green: a Portofino, abbandonata la macchina per le vacanze, possiamo optare per una soluzione su due ruote, molto più ecologica e che ci farà assaporare i territori che ci ospitano.
Sì, però che fatica pedalare, direte. La risposta di questi ultimi anni viene dalla e-bike: badate bene non però un motorino, si pedala ovviamente, ma lo si fa in maniera agevole in tutti i percorsi. E tanti sono anche gli spunti per degustare pedalando e conoscere i territori un po’ in tutta Italia.
La Portofinese
Oggi vi vogliamo parlare della Portofinese, un progetto che nasce per ridare senso e vitalità alle antiche pratiche dismesse, recuperando le coltivazioni di un tempo e riportando agricoltura e animali su un territorio che da secoli aveva vissuto di questo.
I vigneti e gli uliveti, importante fonte di sostentamento per intere generazioni fino agli anni 30-40, vengono recuperati e riportati a piena produzione.
Partiamo da qui, dalla gola, i cui peccati sono perdonati se poi si sta facendo un tour in bici del promontorio di Portofino.
Tour in bici a Portofino
“Natura e benessere: e-bike tour guidato nel Parco di Portofino“: si sintetizza così la nuova iniziativa targata Pirelli che, attraverso il servizio di noleggio e-bike di alta gamma CYCL-e aroundTM, propone un nuovo modo di vivere la bici elettrica.
CYCL-e around™ è disponibile a due passi dalla Piazzetta di Portofino e dal 6 agosto al 20 settembre: le e-bike vi aspettano per farvi vivere un’esperienza di vacanza slow, un tour nel Parco Naturale Regionale di Portofino, alla scoperta dei luoghi imperdibili e di quelli meno accessibili del promontorio ligure in compagnia di guide locali esperte.
Santa Margherita Ligure
Pedalando lungo la costa si raggiunge Santa Margherita Ligure, per poi salire in direzione Portofino Kulm passando per San Lorenzo della Costa e Ruta di Camogli. Una volta arrivati in vetta, si entra nel cuore del Parco di Portofino, dove si percorre la strada sterrata che attraversa il promontorio.
In e-bike tra merenda e aperitivo…
E per i golosi e gli amanti delle cose buone, è possibile fare una sosta al Mulino del Gassetta per una merenda mattutina a base di prodotti locali, in un’Eco-Farm sul Monte di Portofino per un aperitivo, oppure alla Cantina & Grotta per una degustazione di vino.
Le info utili
Il tour è disponibile tutti i giorni alle 09,00 e alle 17,30, dura circa tre ore e mezza ed è adatto a tutti, il dislivello è di 500 metri e si percorre un terreno per il 60% asfaltato e per il restante 40% su strada bianca e mulattiera.
Test ride
Se il tour non fa per voi si possono anche provare gratuitamente le e-bike: nuove Nomades by Stajvelo gommate Pirelli, il modello urban a pedalata assistita fino a 25 km/h, dal design iconico e dalla seduta confortevole. Scopri come partecipare qui.
Noleggio CYCL-e aroundTM
Il noleggio è previsto sia per i privati (oggi a Portofino, a breve in altre città italiane) che per le aziende, così come per le strutture alberghiere che possono così permettere ai clienti un soggiorno all’insegna dell’avventura e dell’attività fisica, con tutti i comfort, come avviene nei Luxury Bike Hotels.