Nuove tendenze culinarie dal mare. Di questi tempi, è facile poter dire “niente di nuovo all’orizzonte”, soprattutto in tema di gastronomia: i frutti esotici più stravaganti non sono più così introvabili, e le carni pregiate non provengono solo dal territorio nazionale. Ciononostante, la passione per la ricerca di nuovi ingredienti da poter unire a quelli più tradizionali non si ferma mai, spingendo gli imprenditori di tutto il mondo ad accettare la sfida. Anche Longino & Cardenal ha voluto raccogliere il guanto, presentando la sua nuova punta di diamante del 2016: nientemeno che, il plancton! Definito come il ‘caviale del XXI secolo’, il plancton viene qui presentato sotto forma di finissima polverina verdone la cui consistenza ricorda le spezie orientali. Nato cinque anni fa da una sperimentazione dell’azienda Fitoplancton Marino S.L., guidata da Carlos Unamunzaga, il nuovo ingrediente di mare è una vera sorpresa per il palato. Il mix di colori, odori e sapori lo rende unico nel suo genere: verde chiaro quando asciutto, scurissimo invece se cotto, profuma di tartufo e ha il sapore del mare. Sfoglia la gallery: C’è di più: la Longino & Cardenal scommette che il plancton diventerà un ‘must try’ (imperdibile) per tutti gli amanti del cibo. Si sposa infatti benissimo con i piatti crudi, come le ostriche o gli scampi, e con quelli caldi, come il risotto ai calamari e seppie. Per i foodie più temerari, invece, c’è la proposta dello chef Cracco che, nel suo ristorante, propone già il plancton abbinato al cioccolato bianco.Per saperne di più:www.longino.it
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