Milano non rinuncia al gusto, e nonostante la stretta anti-covid, si attrezza al meglio per accogliere in casa il principale simbolo della ristorazione italiana: la Pizza.
La Manifestazione
E’ fissata infatti per il 5 novembre prossimo l’inaugurazione di Pizza Village @Home, una manifestazione che, diversamente dalla grande festa di piazza dei progetti iniziali, riesce comunque a tener fede all’impegno di gusto portando per la prima volta e contemporaneamente nel capoluogo lombardo il gotha dei piazzioli d’Italia. Fino all’8 novembre prossimo, nomi altisonanti come Toto Sorbillo, Errico Porzio, Antonio Falco, Francesco Carrano, Vincenzo Capuano, Davide Civitiello, Antonio Sorrentino e Fabio Cristiano saranno costantemente presenti in postazione lavoro (luoghi sicuri e chiusi al pubblico) offrendo a tutti la possibilità di degustare un ventaglio di 7 pizze gourmet, oltre alla classica margherita, scoprendo filosofie e modi diversi di approcciarsi al vasto e sconfinato mondo della pizza.
La pizza direttamente a casa
Per rendere possibile l’evento, in considerazione delle limitazioni pandemiche, i curatori della manifestazione – Oramata Grandi Eventi ed AADV Entertainment – hanno attivato una collaborazione con la società di food-delivery Glovo che si occuperà della consegna degli ordini a domicilio.
La charity
A beneficiare dell’esperienza dei grandi maestri pizzaioli, anche i meno abbienti della città. D’intesa con il Comune di Milano – testimonial dell’evento – saranno infatti preparate giornalmente ben 2000 pizze e distribuite gratuitamente fra ben 4 opere benefiche selezionate da Palazzo Marino.
Special Box
Partecipare alla manifestazione diventa così non solo un’opportunità di gusto, ma anche di solidarietà e scoperta. Grazie al vasto parterre di attori e sponsor di Pizza Village @ Home, la pizza potrà essere anche accompagnata da una serie di bevande e altri prodotti per arricchire il momento del pasto. La formula si chiama Special Box e oltre alla pizza comprende una bottiglia di Coca-Cola, una lattina di Acqua Minerale S. Bernardo, una bottiglia di Birra del Borgo Lisa, un mini pack di caramelle HARIBO, una mignon di Vecchio Amaro del Capo e una confezione di Caffè Kenon, oltre ad un pacco di farina Caputo da 1 kg per chi volesse calarsi per un giorno nelle vesti di pizzaiolo o panificatore.
La storia in breve di Pizza Village
Pizza Village arriva a Milano dopo alcuni anni di sperimentazione in casa – Napoli – dove nell’ultima edizione (2019) si sono registrati numeri record in fatto di pubblico, presenze e pizze sfornate. Lo stesso format è stato recentemente sperimentato anche sulla piazza di New York dove Pizza Village ha trovato ospitalità nell’ambito di New York Pizza Festival. Già programmato per il 2021 l’evento Pizza Village Dubai.
a cura di Antonella Aquaro