Di fronte alla frenesia gastronomica di una Milano che corre instancabilmente verso il “prossimo trend”, c’è chi sceglie la via del ritorno all’essenza. Al The Carlton, indirizzo milanese di Rocco Forte Hotels, ha aperto Spiga, il ristorante che segna il nuovo capitolo creativo di Fulvio Pierangelini: è un luogo dove la cucina riscopri quella che lo chef definisce una “ricercata normalità”.
Fulvio Pierangelini non ha bisogno di presentazioni. Il filosofo di Il Gambero Rosso di San Vincenzo, l’uomo che ha elevato la passatina di ceci e la pasta al pomodoro a simboli dell’alta cucina mondiale, continua la sua missione come Creative Director of Food per il gruppo Rocco Forte. A Spiga è affiancato dallo Chef Luigi Nastri, che proprio con lui ha mosso i primi passi. Cheffe pâtissière è Soccorsa Faienza.

La proposta è un dialogo tra stagionalità e leggibilità. Piatti come l’Insalata di triglie e nervetti o i Tortelli di zucca, burro e parmigiano non cercano lo stupore tecnico ma la precisione del gusto. Anche i classici milanesi e italiani vengono reinterpretati con una sensibilità senza tempo: ne è un esempio il Soufflé al panettone con crema al mascarpone, o il Pesce spada al pepe verde.
L’esperienza di Spiga non si esaurisce nel piatto. Il ristorante, situato nel piano dedicato alla socialità del The Carlton, è un gioiello di interior design curato da Olga Polizzi (vicepresidente e direttrice del design di Rocco Forte) con Paolo Moschino e Philip Vergeylen. L’ambiente è intimo, con soli quaranta coperti, dominato da una palette di verdi intensi e rosa morbidi.
L’apertura di Spiga a Milano consolida la presenza in Italia di Rocco Forte Hotels, la catena fondata nel 1996 da Sir Rocco Forte e Olga Polizzi. Con 15 strutture in Europa (dal De Russie di Roma al Savoy di Firenze), il gruppo rappresenta la quarta generazione di una famiglia dedicata all’ospitalità d’eccellenza. Il debutto milanese con il The Carlton e la Rocco Forte House è solo un tassello di una crescita ambiziosa che vedrà, tra il 2026 e il 2028, nuove aperture in Costa Smeralda, a Noto e a Napoli.
Spiga è aperto per la proposta serale, ma da gennaio 2026 accoglierà gli ospiti anche a pranzo
.