Si chiamano anche pop-up kitchen (intese come cucine senza ristorante) ma che vogliono garantire la consegna di un menù scelto, di qualità e cucinato da uno chef. E’ il caso di Palatò Milano che porta a casa la cucina gourmet di ispirazione mediterranea.
La visione di Palatò Milano
L’idea di questa innovativa start up food-tech è capitanata da un gruppo di imprenditori che, insieme allo chef Marc Farellacci, hanno messo nel piatto la tradizione della cucina mediterranea combinandola “con tecnologie digitali per la produzione, – ci raccontano nel presentarci il menu – il confezionamento, la tracciabilità e la sicurezza alimentare e con sistemi avanzati di e-commerce in grado di fornire una user experience innovativa per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori».
Le ricette come ricordi di viaggi
Quante volte abbiamo desiderato di mangiare a casa nostra, magari da soli, dei piatti gustosi che abbiamo assaggiato in un viaggio o in un ristorante gourmet. Palatò Milano vuole soddisfare proprio questo desiderio con un’offerta unica fatta di ricette che richiamano appunto i nostri “ricordi di viaggio”. L’ispirazione dello chef Marc Farellacci, cresciuto tra Provenza e Corsica, milanese d’adozione, punta proprio a questo. Ci trasporta attraverso luoghi e sapori del Mediterraneo, preparando con materie prime di alta qualità – che lui stesso ha accuratamente selezionate – gustosi piatti cucinati con la sua brigata.
Palatò Milano, una mission gourmet
L’approccio al business di Palatò Milano è fortemente improntato sulla sostenibilità in linea con l’Agenda 2030. «Ordinare una delle nostre box – ci spiega meglio Omar Campise, founder e CEO di HOL Sbrl – significa ordinare piatti gustosi, sani e cucinati con la tecnica del sottovuoto, rivoluzionaria nel mondo del food delivery. Gli ingredienti vengono assemblati a crudo, conditi nell’apposito sacchetto per alimenti, svuotato dell’aria interna tramite macchinari professionali all’avanguardia, e infine cotti lentamente a bassa temperatura».
In cucina non si butta niente…
I processi in cucina sono orientati al recupero degli scarti alimentari e alla minimizzazione dello spreco. «Questo tipo di preparazione e cottura – aggiunge Marc Farellacci, chef stellato di lunga esperienza – permette di conservare il prodotto in frigorifero fino a 5 giorni, senza alterarne gusto, qualità e valori nutrizionali, ed è particolarmente salutare anche perché consente di cucinare senza l’aggiunta di grassi. Ogni box è un connubio di sapori, essenze, colori, gusti e viaggi – ci confida ancora lo chef – per un momento unico e indimenticabile».
Quattro Box in viaggio…
Sul sito di Palatò Milano si possono trovare attualmente 4 proposte gustose, genuine e bilanciate, 4 box che vengono consegnate direttamente dal team di Palatò Milano a casa: Box Essenza, Box Energy, Box Atmosfere e Box Incontri. Completano la box il pane, rigorosamente preparato con lievito madre, e una cialda di caffè.
Come ordinare da Palatò Milano
Un sistema di tracciabilità alimentare basato su tecnologie blockchain, inoltre, garantisce sicurezza, velocità e riservatezza delle informazioni lungo tutta la filiera distributiva. Sul sito in maniera facile si può effettuare l’acquisto e accordarsi per ricevere a casa la box scelta con le relative istruzioni per ravvivarli e impiattarli. Un video tutorial, poi, visibile tramite QR code, ci guiderà nel replicare al meglio nella nostra cucina di casa i piatti proposti dallo chef Marc Farellacci.
Non ci resta che fare click e indossare la toque!